Viaggiare: 15 posti.. da evitare!

Finito il tempo dei consigli vacanzieri a tema sentimentale (a proposito.. avete passato un Buon Eco San Valentino?) è arrivato il momento di aprire il tema dei consigli di non- viaggio.

Esiste un posto nel mondo dove non vorreste mai andare?

Qui di seguito ne troverete altri 15. I posti più inquinati del mondo, secondo uno studio e una classifica apparsi  sul sito Mother Nature Network .

Siete pronti?

_Chernobyl-Today-

Chernobyl

Città dell’Ucraina, tutti la ricordiamo per il disastro nucleare del 1986, l’immagine della ruota panoramica che avete visto qui sopra è parte di un progetto fotografico sulla Chernobyl di oggi. Visitarla non è cosa esente da rischi, tuttavia è possibile.

Citarum-River.Indonesia

Citarum River, Indonesia

Uno dei fiumi più inquinati al mondo. Circa 5 milioni di persone vivono lungo le sue rive, utilizzano le sue acque per bere, lavarsi e fare il bucato.

The North Pacific Gyre

Meglio nota come L’isola di spazzatura”, grande due volte il Texas, situata nell’Oceano Pacifico.L’accumulo di rifiuti è dovuto all’azione di una corrente oceanica, la North Pacific Subtropical Gyre, che aiuta l’aggregazione dei rifiuti tra loro.

linfen-china-600x299Linfen, Cina

Linfen è la città più inquinata del mondo. Negli anni ’80 Linfen venne soprannominata “la città moderna della frutta e dei fiori”, non so se rendo l’idea.

Rondônia, Brasile

Rondônia è uno stato nel nord-ovest del Brasile che insieme al Mato Grosso e al Parà è una delle regioni con maggior deforestazione; non disperiamo completamente, il governo ha avviato un programma di tutela ambientale.

Yamuna River, India
Lo Yamuna River è il più grande affluente del Gange. Scorre vicino a Delhi e ne raccoglie il 58% dei rifiuti. E’ uno dei fiumi più inquinati al mondo.

La Oroya, Peru

La Oroya, città mineraria nelle Ande peruviane. Il 99% dei bambini che vivono qui hanno nel sangue un tasso di veleni oltre i limiti.

Lake Karachay, Russia

Lago russo completamente contaminato da scorie radiattive provenienti dal Mayak Production Association, una delle più grandi centrali nucleari russe. In lizza per essere il “vincitore” del titolo “luogo più inquinato della terra” è stato coperto di cemento negli anni ’50 e fatte sfollare tutte le persone che vivevano lungo le sue rive.

Haiti

Haiti era una volta coperta per il 60% da foreste. Oggi lo è solo per il 2 %. Se avete voglia guardate sul web il confine tra Haiti e la Repubblica Dominicana e ve ne renderete subito conto.

Kabwe, Zambia

Il territorio è stato completamente sfruttato e i terreni sono pieni di cadmio, zinco, rame e piombo con alti rischi per le popolazioni che vivono in queste zone.

Appalachia, West Virginia

In Appalachia, West Virginia, a causa dell’estrazione del carbone c’è un enorme sbancamento delle montagne.

Dzerzhinsk, Russia

Soprannominata “The chemical city” per l’elevatissimo inquinamento chimico, è abitata tuttora nonostante il tasso di mortalità che nel 2003 ha superato il tasso di nascite del 260 %… C’è anche su Trip Advisor.

Riachuelo Basin, Argentina

Uno dei corsi d’acqua argentini più inquinati al mondo, lungo le sue rive scaricano oltre 3500 fabbriche e oltre 42 discariche.

Spazio-immondizia

Il posto che non ci si aspetta è l’orbita della Terra, piena di rifiuti spaziali.

Siamo riusciti anche a sconfinare il nostro pianeta.. incredibile!

Senza andare così lontano, conoscete posti in cui non andreste mai? (Non valgono le case dei parenti, intendo luoghi inquinati, deforestati e così via..)

di Federica Gemma