Al via il VI Congresso Federparchi

Mancano tre giorni al VI Congresso Federparchi, “Parchi a misura di futuro”.

A Roma, presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano, una due giorni di eventi (30 e 31 gennaio) tutta dedicata all’Italia dei parchi.
Parchi che sono sempre più importanti per le nostre vite, con il loro patrimonio di verde costituito da quasi un milione e trecentomila ettari di superficie di bosco. In totale, il patrimonio forestale italiano consente di risparmiare al nostro Paese, grazie all’assorbimento dei gas climalteranti, circa 750 milioni di euro all’anno.
Cifre che fanno riflettere ancora di più sul ruolo fondamentale delle foreste, riconosciuto anche dal Protocollo di Kyoto.
Ma non è solo una questione di cifre: i parchi sono importanti anche per preservare le risorse idriche – grazie all’azione di rigenerazione delle falde – e per la difesa del suolo, con la conseguente prevenzione di fenomeni di dissesto idrogeologico. Riflettiamoci.

Nell’ambito del congresso, ci saranno numerosi eventi: oggi alle 18 ci sarà la proiezione del film “I predatori del Fiume Azzurro” di E. Manghi e P. Fioratti, vincitore del Dragone d’oro al Festival Internazionale per la Cinematografia Scientifica di Pechino.
E fino a sabato 31 gennaio, dalle 10.00 alle 17.30, la mostra fotografica “Paesaggi e territori dei Parchi italiani”.

Per info: www.federparchi.it