#gentilicomefiori: 4 modi per unire fiori e creatività

I fiori sono sempre stati sinonimo di creatività, soprattutto in primavera quando i loro colori risvegliano la natura e le nostri menti. Personalmente, il massimo che sono riuscita a fare con un fiore è stato un segnalibro con un petalo essiccato, simbolo di un ricordo del cuore molto lontano. Ma bando ai miei limiti, esistono tanti modi di dare sfogo alla creativà e per il nostro speciale #gentilicomefiori non poteva mancare un carrellata di donne che utilizzano i fiori per scopi sociali oppure per la propria arte.

Ecco la nostra carrellata:

Fiori e città

Il Guerrilla gardening è l’arte di trasformare il cemento in fiori, come vi abbiamo raccontato qui. Sono soprattutto le donne e si tratta di veri e propri attacchi urbani a suon di rastrello e semi per far fiorire alcuni angoli morti delle città e ribellarsi al degrado urbano. I guerriglieri agiscono soprattutto di notte e si mantengono anonimi, perché questa attività è ancora illegale.

fonte: http://www.guerrillagardening.it/
fonte: http://www.guerrillagardening.it/

Fiori e fotografia

È emozionante il video in time-lapse realizzato dalla fotografa Katka Proskova, famosa per i suoi scatti naturalistici. La sequenza di immagini riprende un Amaryllis, un Cactus di Pasqua, unGiglio, una Rosa, un Gladiolo, un Tulipano e una Gardenia da quando sbocciano e per tutto il loro ciclo di vita. Per realizzare un video di circa tre minuti, la Proskova ha scattato 7100 foto per 730 ore di lavorazione. Prendetevi qualche minuto di pausa per godervi lo spettacolo!

Flowers Timelapse from Katka Pruskova on Vimeo

Fiori e arte

Non pensate solo ai Girasoli di Van Gogh oppure alle Ninfee di Monet. L’artista Kathy Klein utilizza i fiori, insieme ad altri oggetti, per realizzare dei veri e propri pattern chiamanti “danmalas” che vengono stampati oppure trasformati in calendari.

 

fonte: http://www.danmala.com/
fonte: http://www.danmala.com/

Fiori e parole

C’è chi è riuscito a raccontare in immagini e frasi un fiore che scoppia di colori e riesce a illuminare anche la giornata più buia. Si tratta di Zelda was a writer, aka Camilla Ronzullo, che nel suo blog quasi ogni venerdì ha dato appuntamento ai suoi lettori con Fiori&Frasi. Così tra un petalo e una citazione Zelda/Camilla costruisce una storia ispirata dai fiori e tutta la loro magia.

 

fonte: http://zeldawasawriter.com/
fonte: http://zeldawasawriter.com/

E voi come utilizzate i fiori? Condivide con noi la vostra creativà utilizzando l’hashtag#gentilicomefiori sui nostri profili Facebook Twitter.

#Gentilicomefiori, lo speciale di Econote.it contro la violenza sulle donne che sostiene la campagna Intervita “Le parole non bastano più”.

 

cover photo credit: Mukumbura via photopin cc