Gessetti colorati

Come realizzare gessetti al profumo di lavanda

La primavera è la stagione dei fiori, per questo trovo che questo tutorial sia adatto per il periodo. Vi insegneremo come realizzare gessetti al profumo di lavanda.

Realizzeremo gessetti profumati, da usare come profumatori per ambienti o per armadi, decorazioni e applicazioni.

MATERIALI:

  • Polvere ceramica
  • Acqua
  • Stampi (ottimi sono quelli in silicone per dolcini e cioccolatini, ma esistono proprio quelli adatti alla realizzazione dei gessetti)
  • Oli essenziali (io amo tanto la lavanda quindi uso quella, ma potete usare quello che più vi piace)
  • Semi di Lavanda (anche qui potete usare quello che preferite)
  • Piattino e cucchiaio (consiglio quelli di plastica, da NON buttare ma da conservare per usarli tutte le volte che realizzerete i gessetti)

ATTENZIONE: I residui della polvere ceramica non vanno gettati nei tubi dei lavandini o di scarico, potrebbero otturarli. Le essenze spesso sono corrosive quindi consiglio di non versarle in contenitori di plastica, come bicchieri o piatti, e di proteggere il piano di lavoro con una carta assorbente.

PROCEDIMENTO:

Per realizzare l’impasto basta sciogliere la polvere ceramica con l’acqua.

Io verso un cucchiaio e mezzo di acqua in due di polvere, ma i rapporti in genere sono scritti sulla confezione. Si deve creare in impasto omogeneo, non troppo liquido, ma cremoso.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, aggiungere l’olio essenziale scelto e girare ancora.

Sul fondo dello stampo scelto sistemare uno strato abbondante di semi di lavanda (abbondante perché non tutti i semi si attaccano e cadono quelli in eccesso) e versare l’impasto fatto in precedenza. Bisogna smuovere lo stampo in modo che si sistemi il tutto senza creare dislivelli.

Se si vuole creare il buco per poter inserire un nastrino per appendere il gessetto, basta mantenere per un po’ una cannuccia all’interno dello stampo.

Lasciar asciugare il tutto per due o tre ore. Assicuratevi che si siano asciugati i gessetti e rimuoveteli dagli stampi. Se avete inserito la cannuccia per fare il buco rimuovetela con un po’ di forza (non troppa!), ma non dimenticate la giusta delicatezza.

Per quelli bucati, basta passare un nastrino e utilizzarli come appendini decorativi.

Gli altri possiamo usarli come applicazioni decorative per pacchi regali, bomboniere, bigliettini, o attaccati su decorazioni per la casa.
Per attaccarli su stoffa è necessario usare una colla molto forte e porre un peso sopra per almeno 15 minuti per farli aderire bene.

IMG_7972

Buon Divertimento!

 

Leggi anche:

Fiori eduli: forma e sostanza ai nostri piatti

TUTORIAL: Incorniciamo L’Amore