Eventi green: maggio dedicato al sole

Cari amici di ECONOTE,

Eccomi nuovamente con voi, pronta a proporvi eventi ed iniziative interessanti con cui inaugurare il mese di Maggio!

Il primo appuntamento che vi segnalo ha un respiro europeo, ed è tutto dedicato al sole ed alla energia che ne può derivare.

Infatti, dal 1° al 13 maggio in tutta Europa tornano i

European Solar Days 2012

Dal riscaldamento al raffreddamento, per passare alla produzione di elettricità, in questi giorni il protagonista diventa l’energia pulita che da questa stella può derivare.

L’obiettivo è dunque quello di accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto all’utilizzo di questa risorsa inesauribile, che sta diventando la speranza per il futuro del nostro pianeta.

Organizzati da ESTIF ed EPIA, per il 2012 le giornate solari promettono iniziative ed eventi diffusi, che partiranno da associazioni ed amministrazioni a livello locale per raggiungere, anche con il vostro aiuto, una risonanza internazionale.

Per tutti i dettagli ecco il sito ufficiale. http://www.solardays.eu/partners/italia/benvenuto

Proseguiamo lungo lo stesso filone, per segnalare un evento che si terrà dal 9 all’11 maggio 2012 alla Fiera di Verona.

Proprio qui giunge, infatti, la tredicesima edizione di

Solarexpo 2012


La mostra – convegno sull’energia solare torna nella città, presentando, per il 2012,  SOLARCH – Building solar design & technologies, un padiglione dedicato al solare integrato in architettura.

In programma anche la seconda edizione di E:Move, l’evento dedicato alla mobilità elettrica.

Una tappa determinante, dunque, per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell’ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.

In parallelo alla sessione espositiva sarà rivolto ai visitatori un ampio programma di convegni, seminari, corsi di formazione per offrire agli operatori del settore il meglio dell’aggiornamento sui temi legati alle nuove politiche energetiche e alle ultime tendenze in termini di tecnologia: solare, eolico, geotermia e bioenergie, cogenerazione, trigenerazione e molto altro ancora.

Visita il sito ufficiale dell’evento Solarexpo 2012 http://www.solarexpo.com/SE/IT/

E dall’energia della Terra passiamo dall’energia del corpo, che diventa protagonista con

Eco&Food 2012.

Appuntamento a Ferrara, dall’11 al 13 maggio, per il  festival interamente dedicato agli stili di vita ecosostenibili e all’alimentazione responsabile.

Filiera corta, risparmio energetico, edilizia verde, riciclo, mobilità green ed educazione ambientale, sono i punti focali attorno a cui ruota tutta la manifestazione.

Il festival, oltre ad essere dedicato agli utenti già esperti, è anche  e soprattutto aperto a tutti i curiosi che vogliano confrontarsi con stili di vita amici dell’ambiente, scambiandosi idee, indicazioni e suggerimenti, in un appuntamento in cui la condivisione è la base su cui tutto viene creato.

Per saperne di più, visitate www.ecoefood.it

Infine, ci spostiamo nel sud Italia per passeggiare nel parco Nazionale del Cilento, dove dal 7 al 13 maggio ci attende la

Festa della Primavera

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, situato nel cuore del mediterraneo, coniuga la bellezza del mare alla maestosità della montagna, ed è pronto ad aprire i suoi colori a tutti coloro che vogliano entrare in contatto con le sue bellezze.

Il programma prevede una full-immersion in un Weekend (11-13 maggio) o in 7 giorni (7 – 13 maggio).

Chi è interessato può chiedere i programmi dettagliati a:

GET Vallo di Diano:
tel 0975 72586 – 338 3095044
e-mail: [email protected]

Anche per questa settimana vi saluto, augurandovi un buon inizio maggio!

E ricordate…

” La bellezza sta negli occhi di chi guarda…Se rispetterete le bellezze naturali farete sì che queste siano considerate tali da chi le ammirerà dopo di voi.”