Il video della nascita delle tartarughine del Cilento

Ricordate l’articolo di qualche settimana fa che raccontava della deposizione di un centinaio di uova da parte di una tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia del Mingardo a Marina di Camerota, nel Cilento? Ebbene, il post di oggi annuncia che alcune di quelle uova si sono schiuse qualche notte fa e che una cinquantina di piccole meravigliose tartarughine si sono tuffate in mare.

“È un avvenimento importante – aveva dichiarato in occasione della deposizione delle uova il tenente di vascello Andrea Palma, comandante del Circondario Marittimo di Palinuro – che conferma tra l’altro la bontà e lo stato di ottima salute del nostro mare”. Doppiamente importante perché in Italia le nidificazioni delle tartarughe Caretta Caretta sono estremamente rare.

Sotto gli occhi emozionati di turisti, residenti, ambientalisti e rappresentanti del Comune di Camerota, gli esperti marini della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli hanno seguito la schiusa e supervisionato il percorso delle tartarughe neonate fino al mare aperto.
E per l’occasione  ne hanno anche battezzato un paio: le prime due tartarughine portano i nomi epici di Odissea e Nessuno, gli stessi scelti dai due campeggi sulla spiaggia loro luogo di nascita. Sperando che le gesta dell’eroe ispiratore Odisseo siano davvero di buon augurio per lunghi viaggi in mare e fortunati ritorni.