Riapre il Museo di Pulcinella di Acerra.

Lunedi 21 maggio, dopo due anni di chiusura forzata dovuta ai lavori di ristrutturazione del Castello Baronale, riapre il Museo di Pulcinella di Acerra.

Abbiamo spesso collaborato con questa realtà, una eccellenza della zona, un museo unico nel suo genere nel quale abbiamo spesso organizzato numerosi eventi.

“Il ritorno di Pulcinella”, questo il titolo della manifestazione inaugurale che aprirà la settimana dedicata al Pulcinella Film Festival programmata dal 21 al 27 maggio, vedrà la partecipazione di Carmine Coppola, ultimo erede della gloriosa maschera di Pulcinella, di Dante Bruno, interprete della maschera piemontese di Buscaja, e del gruppo Musicale Napulantica che daranno vita ad uno spettacolo teatrale e musicale.

pulcinella 3

Nel corso della manifestazione sarà scoperta una targa in memoria di Eustachio Paolicelli, fra i fondatori e a lungo Presidente del Museo, al quale sarà dedicata la galleria centrale alla presenza del direttore del Museo, Tommaso Esposito, e del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri.

Il Museo, unico nel suo genere, nasce oltre trent’anni fa ad Acerra, la patria di Pulcinella, e raccoglie opere artistiche e letterarie, burattini, marionette, testimonianze multimediali ed è interamente dedicato alla maschera più famosa al mondo, simbolo di Napoli e della Campania che si appresta a essere riconosciuto come bene immateriale dell’umanità.

32294501_805239629680463_7259612585673097216_n

Infatti, venerdi 25 maggio, sempre al Castello Baronale, un convegno di studi, presieduto dall’antropologo Domenico Scafoglio,  farà il punto sulla complessa procedura avviata già da qualche anno, già approvata dal  MIBAC, e che si concluderà, si spera, con il riconoscimento dell’UNESCO.

Altro tempo occorre, invece, per la riapertura della sezione museale dedicata alla civiltà contadina e al folklore locale, riconosciuta dalla Regione Campania come Fattoria Didattica, ancora interessata ai lavori di ristrutturazione.

Al più presto l’intero Museo sarà, quindi, di nuovo visitabile nella sua interezza e riprenderanno le attività come le visite guidate, animate dagli attori della compagnia del Vecchio San Carlino, i concerti, gli incontri editoriali e le mostre gestite dall’Associazione “Acerra Nostra”.

pulcinella