In questo testo vi spieghiamo rapidamente come smaltire nel modo corretto l’olio della frittura. Sia se siate un cittadino che una azienda, è importante smaltirlo nel modo corretto, perché l’olio è altamente inquinante e ha un grande impatto sull’ambiente, sui mari e la natura in generale.
L’olio sversato nelle tubature crea danni all’ambiente
Più che inquinare i mari, se sversato nei tubi l’olio usato, non essendo biodegradabile crea un velo, una sorta di patina che, essendo spessa dai 3 ai 5 centimetri impedisce ai raggi solari di penetrare nelle acque causando ingenti danni all’ambiente.
Ovviamente poi, l’olio esausto inquina anche le falde acquifere e le fa diventare non potabili. E allora differenziatelo bene.
LEGGI ANCHE: La corretta raccolta dell’olio usato
Come smaltire olio di frittura e olio esausto
Si intende per olio esausto quello che è stato già usato per le fritture e quindi non più utilizzabile. Bisogna raccoglierlo in appositi contenitori e poi si deve portare nelle isole ecologiche che ovviamente trovate in tutte le città. Non lasciatelo nel cassonetto generico della spazzatura, perché il contenitore si può rompere e quindi l’olio disperdere.
A maggior ragione l’obbligo di non smaltire l’olio usato negli scarichi si ha per i ristoranti e le pizzerie. E loro ne hanno di sicuro molto di più delle famiglie. Quindi sarà anche loro cura dotarsi di grossi contenitori di plastica e, ogni fine giornata o cambio olio nelle friggitrici, versarlo. Quando riempito, il contenitore deve essere portato nelle apposite “isole ecologiche”.
Infine, non dimentichiamo che alcuni distributori di benzina provvedono al ritiro gratuito dell’olio esausto.
Perché smaltire correttamente l’olio esausto
Perché si può destinare a nuova vita, prima di tutto. Esistono delle aziende, anche molto grandi, che si sono specializzate nel recupero dell’olio esausto, che infatti dopo aver subito processi di trattamento e riciclo diventa altro: ad esempio, dall’olio esausto si ricavano saponi, oppure lubrificanti vegetali per macchine agricole e biodiesel.
Un motivo in più per riciclare con attenzione. Un piccolo passo, come quello di smaltire correttamente l’olio esausto, può salvare l’ambiente, le coste, i mari e avere un effetto positivo su tutti noi.
Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.
Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.
Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.
Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.
Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.
Se vuoi sapere dove si buttano i barattoli di vernice clicca qui.
Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.
Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.
Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.
Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.
Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli ed eventi? Iscriviti alla lista “Econote News” su Whatsapp.
Aggiungi 3398877884 alla tua rubrica Invia un messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva la lista con messaggio WhatsApp: DISATTIVA
Leave a Comment