Aspettando l’uragano: tutto quello che fanno in America per prepararsi

In questo momento in Florida stanno aspettando che arrivi e possibilmente passi senza creare troppi danni l’uragano Dorian. Da un lato l’intensificarsi di fenomeni atmosferici aggressivi dovuti al surriscaldamento globale, dall’altro l’appuntamento che alcune zone del mondo hanno un po’ da sempre con i fenomeni della natura come uragani o precipitazioni di grande entità.

Abbiamo raggiunto Giovanni che vive a Leesburg, nel cuore della Florida e gli abbiamo chiesto come ci si prepara ad un uragano di forza 4 su una scala che va da 1 a 4.

La stagione degli uragani in Florida comincia a giugno e finisce a novembre. Gli uragani cominciano dal nordovest dell’Africa e le correnti dell’Atlantico li portano su questo versante. Cominciano come tempeste tropicali e poi si fanno più forti passando su acque calde.

 

Una volta che formano il centro (quello che chiamiamo “occhio”) gli viene dato un nome. Il nome si da solo a uragani, le tempeste tropicali hanno un numero – per esempio T45.

 

A seconda della velocità del vento dell’uragano gli si assegna una categoria da 1 a 5. Di solito cominciano a 1 e poi strada facendo si rinforzano fino ad arrivare in Florida potenti. Solo due anni fa, un uragano categoria 3 ha fatto moltissimi danni nell’isola di Portorico.

 

Quanto tempo prima sapere che sta arrivando un uragano e che dovete prepararvi?

Lo sappiamo una settimana che un uragano sta per arrivare e abbiamo tempo per prepararci. Iniziamo a fare il pieno di benzina alle auto nel caso in cui sia necessario evacuare. Solitamente sulla costa hanno l’obbligo di evacuare perché è più pericoloso restare. Andiamo a fare scorta nei supermercati per comprare acqua, cibo che non va male, medicine, pile, e generatori di elettricità a benzina, in modo da avere l’elettricità per il frigorifero.  Tutti i negozi, e le pompe della benzina esauriscono tutto. Si riempono sacchi con sabbia per mettere davanti alle porte per fermare l’acqua.

Di solito si deve avere cibo, acqua e medicine per una settimana.

Hanno spostato le navi di crociera. Tutte le barche devono essere tolte dal mare o la sanzione è di mille dollari all’ora di multa. Tutti gli aeroporti sono chiusi e tutti i voli che partono o arrivano sono cancellati.

Altre precauzioni?

Tutti coloro che vivono in una casa mobile devono evacuare perché il vento le distrugge. Quelli che vivono nelle case fatte di legno, vanno a stare con amici che vivono più all’interno ed hanno case fatte di cemento. Comunque il vento potrebbe togliere il tetto e rompere le finestre, con un uragano viene giù tanta acqua e si può immaginare senza il tetto cosa potrebbe succedere.

Per evitare che le finestre si rompano, molta gente le copre o con legname laminato almeno di un centimetro e mezzo di spessore oppure con saracinesche di acciaio che si attaccano con bulloni alla casa.
Tutti sperano che la forza per cui tutti si preparano e sperano vada da qualche altra parte. Con gli uragani a volte vengono anche le trombe d’aria, anche loro con forza da F1 a F5. Quelli fanno paura perché non si sa che stanno arrivando fino all’ultimo momento ed uccidono molte persone.

Per questa ragione si dorme nel posto più piccolo della casa con più muri possibile tra noi e l’esterno. Se c’è la possibilità di un allagamento, la gente sale sul tetto dopo che l’uragano è passato. Si mette in casa qualsiasi cosa che c’è nel giardino, che il vento potrebbe prendere e sbattere contro le finestre o finire a miglia da casa.

Tutti gli ospedali, polizia e gente di emergenza è pronta per qualsiasi cosa.

Le società elettriche di ogni stato si mobilitano tutti i mezzi di emergenza e vanno nello stato colpito dall’uragano per aiutare a ripristinare la rete elettrica, perché l’uragano butta giù i pali della corrente elettrica. Sono arrivati 18 mila camion delle società elettriche da tutti gli stati per ripristinare la rete elettrica una volta che sarà passato l’uragano.
Anche gli alberi si schiantano sulle case e fanno molti danni, per cui molta gente li taglia un po’ così hanno meno resistenza al vento.

Tutti hanno il tempo per prepararsi. E poi si aspetta e si spera.

Dopo un uragano ci vogliono mesi ed a volte anni per ritornare al normalità. A volte il peggio è dopo che è passato l’uragano perché non c’è elettricità, benzina e le strade sono impraticabili perché c’è tutto quello che la furia del vento ha portato via.