Vacanze in Basilicata: le tappe imperdibili fra mare e cultura

La Basilicata è una terra affascinante e singolare, in cui il tempo sembra essersi fermato, permeando di calma e quiete ogni suo spazio. Meno esplorato rispetto alle vicine coste calabre e campane, il territorio lucano offre un ricco ventaglio di spunti per il viaggiatore che vuole unire cultura e divertimento in una cornice dalla bellezza sconfinata.

Buona parte dei viaggi in Basilicata inizia a Matera, una delle sue città più suggestive e ricche di storia, non a caso Patrimonio Unesco di rilevanza internazionale. La città custodisce, innanzitutto, un insediamento urbano unico al mondo: i famosi Sassi, ovvero le costruzioni rupestri sviluppatesi a partire dall’Alto Medioevo lungo le ripide pareti di tufo dell’aspro territorio della Murgia materana. Più precisamente, si tratta di un irreale scenario di grotte scavate nella roccia di un canyon di 70-80 metri, in cui le popolazioni locali hanno sempre abitato e, dopo i recenti lavori di ristrutturazione, continuano a farlo, testimoniando le infinite possibilità di integrazione tra l’uomo e la natura. Accanto alle celebri abitazioni dei Sassi, sono presenti numerosi edifici di grande pregio storico e artistico, tappe obbligatorie per chiunque metta piede in città. Tra questi ricordiamo il Castello Tramontano, la Cattedrale, la Chiesa di S. Francesco d’Assisi, Casa Noha, le Masserie Fortificate, il Parco Storico delle Chiese Rupestri e i centri espositivi del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata e del MUSMA, giusto per fermarci ai più importanti.

Naturalmente, molti optano per i pacchetti vacanze in Basilicata per approfittare anche della sua incredibile offerta balneare. E Matera sorge in una posizione decisamente comoda per raggiungere la sua costa più amata, ovvero la sponda ionica, dove si concentrano alcune delle spiagge più belle della regione, come Policoro e Metaponto, dove lunghe distese di sabbia bianca sono ricamate dal verde di una vegetazione rigogliosa. Chi predilige le spiagge di ciottoli non può rinunciare a fare un salto sul litorale tirrenico, leggermente più distante, ma che da solo vale la pena di spulciare siti come Yalla Yalla per pianificare una vacanza lucana. Tra tutte, merita una menzione particolare Maratea. Non fatevi intimorire dalla distanza di circa 2 ore e mezza in macchina, sarete immediatamente ripagati una volta giunti a destinazione: incastonata tra la campana Sapri e la calabra Praia al Mare, Maratea vi accoglie scenograficamente con la sua imponente Statua del Redentore, che invita a godere della meraviglia di un mare cristallino e di un litorale attrezzato con ogni servizio.

Non mancano le opportunità anche sul fronte escursionistico, come ci ricorda il film “Basilicata Coast to Coast”. Eppure, il consiglio è di addentrarsi nei territori ancora poco conosciuti, come la zona dei Laghi di Monticchio, con gli specchi d’acqua del Lago Grande e del Lago Piccolo, che, adagiati all’interno di due crateri vulcanici, offrono uno spettacolo a sua volta unico e memorabile.