Here come the sun: un parco solare in ogni comune d’Italia

«Here comes the sun, here comes the sun, and I say it’s all right» cantava George Harrison nel 1969 in una delle sue canzoni più belle. Potrebbe forse diventare l’inno dell’energia solare?

Ho registrato il video qui sopra presso il parco fotovoltaico di Oleggio (NO) durante il Solar Day 2009 , dove il comune è riuscito a vincere la sfida del fotovoltaico e a installare un impianto da 1 MW su una superficie di due ettari situata in una ex discarica ormai inerte. L’impianto produce circa 2 GWh all’anno.

Un rappresentante dell’azienda che ha installato i pannelli mi diceva che il parco è stato realizzato in tempi record solo grazie alla tenacia e alla perseveranza della prima cittadina, che è riuscita a superare gli innumerevoli ostacoli che la burocrazia continua a frapporre alle energie rinnovabili.

Tutti i comuni italiani hanno sicuramente a disposizione un’area degradata o già edificata di 2 ettari. Se tutti i comuni italiani (poco più di 8000) seguissero l’esempio di Oleggio, potremmo avere nel giro di uno o due anni 8GW di potenza rinnovabile in più, con una produzione di 16 TWh, niente male.

Ma questo forse sta succedendo in qualche universo parallelo. Nel nostro universo la coraggiosa sindachessa ha perso le elezioni per soli 300 voti ed è stata sostituita da una masnada di persone che probabilmente non sanno distinguere un pannello solare da un pannello di truciolato…

Se vi affrettate a vedere il video, non vi perderete la colonna sonora, prima che venga oscurata da qualche censura.