Brambilla e Veronesi uniti per gli animali

Da tempo il Ministro Brambilla e il Dott. Umberto Veronesi si sono uniti nella difesa dei diritti degli animali promuovendo un manifesto che ha trovato il sostegno di molti intelletuali italiani.
Il 2 luglio a Milano si è tenuto il terzo appuntamento de “La coscienza degli animali” ai quali hanno preso parte le scrittrici Dacia Maraini e Susanna Tamaro, Franco Zeffirelli, il teologo Luigi Lorenzetti, Vittorio Feltri e Maurizio Costanzo, Margherita Hack, Antoine Goetschel e l’imprenditore Franco Bergamaschi.

Il Ministro Brambilla da mesi porta avanti una battaglia dura e determinata a tutelare i diritti di tutti gli animali, tematica scottante anche per il recente incidente avvenuto all’interno del Palio di Siena dove è morto un cavallo durante le prove della corsa.

E’ oggi necessario riconoscere i diritti di tutti gli animali con pari dignità. Una mucca, un maiale, un coniglio o una tigre devono avere le stesse tutele del cane o del gatto di casa, perché gli animali nascono uguali davanti alla vita ed è proprio la vita il loro primo diritto”. Queste sono state le parole del Ministro durante l’ultimo incontro avvenuto a Milano nel quale si sono individuati i tre nuovi obiettivi da perseguire: la promozione dell’alimentazione vegana, l’abolizione dei circhi che fanno uso di animali dal territorio nazionale e la progettazione di un percoso scolastico che avvicini le giovani generazioni ad una “cultura del rispetto” delle altre specie.

Su questo ultimo punto in particolare la scienziata Margherita Hack, nel suo intervento, si è dimostrata irremovibile: “Così come oggi gli allevamenti intensivi con le loro crudeltà e atrocità sugli animali vengono tenuti lontani, nascosti all’opinione pubblica e, soprattutto, ai giovani. La scuola porti i bambini a vedere, a sentire le urla strazianti dei vitellini o dei maialini, a verificare come un pollo cresce in gabbie in cui lo spazio in cui muoversi è pari a due terzi di un foglio A4, a capire da dove arrivano quelle fettine o quegli hamburger che poi si comprano al supermercato”.

Il manifesto “La coscienza degli animali” è stato sottoscritto da oltre 125 mila persone e anche tu puoi prendervi parte visitando il sito www.lacoscienzadeglianimali.it.

fonte | corriere.it