“RADICAMENTO” IL TEMA DELLA TERZA EDIZIONE DEL SUMMIT
Dal 15 al 17 settembre in Val di Fiemme si terrà la 7° edizione del World Wellness Weekend 2023, l’evento internazionale che promuove il benessere psicofisico come stile di vita. Un fitto calendario di eventi, talk ed esperienze rese uniche dall’impareggiabile bellezza di un territorio peculiare.
A dare il via alla manifestazione, venerdì 15 settembre alle ore 16:30 presso il Palafiemme di Cavalese, è il “Dolomites Well-Being Summit 2023”, convention dedicata al benessere e promossa dalle aziende del territorio, che vedrà come relatori Giulio Lo Iacono, Segretario generale ASviS e curatore del Festival dello Sviluppo Sostenibile, e Domenico Sturabotti, Direttore di Symbola Fondazione per le Qualità Italiane. Madrina e ospite d’eccezione sarà la giornalista e conduttrice televisiva Maria Concetta Mattei.
Il Summit – che nella mattinata vedrà un momento di dialogo dedicato ai giovani fiemmesi e le aziende del territorio – ruoterà attorno al concetto di radicamento: un legame tra territorio, aziende e comunità locali che porta con sé un valore aggiunto in termini sociali, economici, di opportunità ma anche di sfide. Un radicamento che non si ritrova meramente nella forma finale del prodotto, ma che risiede nell’approccio con cui un’azienda affronta il processo di produzione. Ciò significa prestare attenzione all’impatto sociale dell’azienda sul territorio, fissare standard di eccellenza sostenibili, e soprattutto porre sempre al primo posto la comunità e il benessere collettivo. Questo si traduce nel rinnovare costantemente l’impegno per una attività imprenditoriale legata al territorio a doppio filo: da un lato sviluppare il tessuto economico della valle, dall’altro restituire alla valle stessa i benefici dello sviluppo economico, minimizzando e compensando l’utilizzo delle risorse energetiche per garantire la longevità sostenibile dei modelli economici in questo equilibrio delicato fatto di ambiente e comunità.
In Val di Fiemme affondano le proprie radici aziende che hanno fatto di questi valori la colonna portante della loro economia: Starpool, azienda leader mondiale nel mondo del wellness; La Sportiva, altra azienda che si è conquista un ruolo di primo piano nelle calzature e nell’abbigliamento outdoor, in particolare arrampicata ed alpinismo; Pastificio Felicetti, eccellenza del food che ha saputo andare incontro alle richieste dei consumatori più esigenti e dei professionisti della ristorazione; e Fiemme Tremila, realtà che da 30 anni produce pavimenti ed arredi in legno, secondo rigorosi criteri improntati alla biocompatibilità e salubrità.
“Produciamo pasta in quota e dalla Valle ci muoviamo per commercializzare, mai per produrre” – racconta Riccardo Felicetti, AD del pastificio di famiglia Felicetti “Mio padre Valentino nel 1974 realizzò la sua prima acquisizione: un’azienda situata a cento chilometri da qui, che aveva macchinari più moderni dei nostri; conclusa l’operazione, si rifiutò di delocalizzare e spostò quegli impianti a Predazzo, la città natale che non ha mai lasciato. In sostanza, siamo una famiglia della Val di Fiemme, qui sono le nostre radici, qui costruiamo valore con la consapevolezza che il territorio è anche un sistema: una rete di relazioni locali e globali che per produrre benessere deve alimentarsi continuamente di nuove energie e nuovi incontri, dentro e fuori la Valle”.
“È dalla meravigliosa Val di Fiemme, ai piedi delle Dolomiti, che traiamo ogni giorno ispirazione per il nostro lavoro. Questo territorio è un contenitore di saperi tradizionali, significati originali e competenze distintive a cui attingiamo per dare valore al Made in Italy. Il legno, la qualità delle materie prime e uno spirito innovativo si concretizzano in ciascuna delle nostre soluzioni benessere” – ha dichiarato un rappresentante di Starpool.