Eventi green prenatalizi!

Amici di Econote,

eccomi di nuovo qui, pronta a segnalarvi nuove iniziative sul nostro territorio!

Perdonate la mia assenza delle ultime settimane, ma i riscaldamenti degli uffici hanno colpito anche quest’anno il mio sistema immunitario, costringendomi a letto per parecchi giorni!

Un consiglio: non attaccate il riscaldamento a temperature esagerate.

Farete un favore a voi stessi, a coloro che vi incontrano ed all’ambiente.


Bando alle ciance, per questo fine settimana ho parecchie iniziative da proporvi.

Non sapete cosa fare questa domenica, e volete evitare la ressa dei regali natalizi?

Un’ottima alternativa è il FIDRA, ovvero il

Festival Internazionale Del Reportage Ambientale, che a Genova, dal 15 al 17 dicembre, permette al pubblico di  toccare con mano le esperienze di chi lavora per raccontare l’ambiente, sia denunciando violazioni che per segnalare esperienze virtuose, come il festival stesso.

Tenuto presso il Science Center Muvita, è sicuramente un’importante occasione anche per coloro che vogliono farsi conoscere: infatti, al suo interno si tiene un concorso che premierà la miglior produzione documentaria italiana dedicata all’ambiente,

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito web www.fidra.org

Inoltre, se siete appassionati di concorsi, ho un’importante novità: è stato spostato al 31 dicembre 2011  il termine per tutti coloro che desiderano partecipare al concorso indetto dal Festival Dei Giardini di Pordenone, che si terrà dal 3 all’11 marzo 2012.

Il festival si terrà all’interno della manifestazione “Ortogiardino”, organizzato a Pordenone dalla Pordenone Fiere S.P.A., ed è il più importante del settore: una vetrina fondamentale per scoprire tutte le novità riguardo al verde urbano e domestico, con tante nuove idee anche per i non addetti ai lavori, che tuttavia desiderino ammirare le nuove creazioni per rinnovare la propria abitazione.

Il tema del concorso di questa edizione è  “I colori  in  giardino”: uno stimolo  indirizzato a progettisti e vivaisti per cercare  una combinazione vincente di arte e paesaggio, natura e ambiente urbano, piante, fiori e ambiente domestico.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al concorso andate su http://www.ortogiardinopordenone.it/

Proseguendo lungo lo stivale giungiamo a Roma, dove vi invito ad andare a visitare la mostra RE-CYCLE.

Dal 1 dicembre 2011 al 29 aprile 2012, presso il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo,

 la mostra offre al pubblico la visione di oltre 80 opere dedicate al riciclo, uno dei temi fondamentali del terzo millennio.

Un viaggio interdisciplinare attraverso nature e provenienze diverse, tutte accomunate dal riuso creativo dello scarto.

La mostra si espande all’esterno del museo con due installazioni site specific: il progetto Maloca dei designer brasiliani Fernando e Humberto Campana, e il padiglione officina roma in materiale riciclato del collettivo tedesco.
Inoltre, nella Sala Carlo Scarpa, al piano terra, la mostra fotografica Permanent Error di Pieter Hugo: 27 scatti che raccontano attraverso ritratti inquietanti un’apocalittica, enorme discarica tecnologica in Ghana. Pieter Hugo incontrerà il pubblico del museo mercoledì 30 Novembre, alle ore 18:00, al MAXXI B.A.S.E. (ingresso libero).

Ecco il sito su cui trovare tutte le informazioni: http://www.fondazionemaxxi.it/2011/12/01/recycle/

Infine, vi segnalo il convegno “Dal Fieno al Latte: tutti i profumi del verde”, dedicato ai profumi delle nostre campagne, che avrà luogo ad Eboli (SA) il 19 dicembre.

Un seminario/laboratorio finalizzato a verificare e condividere i progressi della ricerca scientifica in questo campo, creare occasioni e percorsi di scambio e confronto tra gli operatori del settore in loco, fissare i primi paletti che portino ad una disciplina del fieno DOP, avviare una riflessione sui fattori di sviluppo socio-economico delle aree rurali della Campania.

Qui tutte le informazioni ed il programma del convegno:

http://www.galcilsi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=436&Itemid=327

Anche questa settimana vi saluto,

e vi auguro di passare delle buone feste, in compagnia delle persone care!

Spero che il 2012 porti a tutti noi nuova gioia da condividere con il mondo che ci circonda,

in modo che i nostri gesti lo rendano più bello ogni giorno!