I nostri consigli ecologici

Sentirsi parte attiva della riduzione dei consumi energetici e non solo…Come fare? Da dove iniziare? Prendendo spunto dal messaggio lanciato da Legambiente, Note Ecologiche vi propone una serie di consigli pratici per “fare e dare tanto“.

Con queste piccole azioni quotidiane si può contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente, rendendolo ogni giorno sempre più “green“.
I consigli elencati di seguito, possono inoltre essere ascoltati durante la giornata in streaming su www.radiof2.unina.it Buona lettura…e buon ascolto!

1.
Contenitori di plastica per detersivi: dopo averli ben lavati, servono in cucina per il recupero degli oli di frittura. Una volta pieni dovranno essere consegnati all’isola ecologica.

2. Indumenti vecchi: pezze di lana ricavate da vecchie maglie, servono ottimamente per lucidare l’argenteria. Un indumento vecchio e “non lavato” riposto nella cuccia del cane, gli farà sentire meno la mancanza del padrone.

3. Plastica: ogni italiano utilizza circa 150 sacchetti di plastica all’anno: se ciascuno di noi ne usasse 20 di meno, risparmieremmo più di 1 miliardo di prodotti che causano notevoli problemi ambientali.

4. Imballaggi. Scegli la frutta fresca a peso a quella negli imballaggi di polistirolo con film plastico.

5. Saponi e detersivi. Si vendono anche come ricariche per reintegrare il flacone vecchio e non comprarne uno nuovo.

6. Vuoto a rendere. Le bottiglie di vetro possono essere riutilizzate più e più volte. I rivenditori di bibite talvolta li recuperano e corrispondono in denaro il vuoto.

7. Al supermercato. Personalizza la tua spesa con la shopping bag di tessuto! Con questa scelta contribuisci a diminuire le tonnellate di spazzatura!

8. In cucina.

· Usa sempre il coperchio: risparmi tempo ed energia
· Cuoci la verdura con poca acqua
· Spegni il fornello 5 minuti prima del termine previsto e sfrutta il calore restante

9. Riscaldamento. Appena fa buio abbassare le tapparelle: la dispersione del calore attraverso le finestre si riduce della metà.

10. Occhio al click! Non lasciare la tv, il computer o l’hi-fi in stand-by ma spegnerli, specialmente di notte: questo farà risparmiare il 10% di energia.