A Milano Malpensa nuovi ascensori Green

L’aeroporto di Milano Malpensa avrà ascensori “Green”. La tecnologia usata per i 4 nuovi ascensori del più importante aeroporto di Milano, infatti, oltre a essere altamente innovativa, sarà in grado di risparmiare energia a ogni corsa, e anzi, creerà energia elettrica durante i loro percorsi. In questo caso si parla di “tecnologia rigenerativa”: come si legge in una nota rilasciata dalla società, l’energia non viene infatti sprecata, ma “viene trasferita sulla rete e riutilizzata da altre utenze aeroportuali, riducendo del 40% il consumo rispetto agli impianti di tipo tradizionale.

Non male come idea, per degli ascensori che, sicuramente, trasportano un grandissimo numero di passeggeri ogni giorno  – si stima siano fino a 7200 persone all’ora.

Una linea ambientalista che è il caso di sottolineare, soprattutto se portata avanti da un grande aeroporto come quello di Milano. Inoltre, gli impianti (costati 4.550.340 di euro) sono certificati Classe A (rispondenti alla normativa tedesca VDI 4707).

Gli ascensori sono situati a coppia, rispettivamente nel lato nord del Terminal 1 e nel lato a sud: completamente in vetro per consentire la vista dall’interno, hanno  porte con una segnalazione a LED per indicare il senso di marcia e un monitor di 32’’ per comunicazioni multimediali. Qui il video su Il Sole 24 Ore.