Green economy, nasce la figura del “sommelier di frutta”

Le nuove professioni vengono dal passato e dalla tradizione, complice la green economy.  L’ambiente offre sempre più opportunità lavorative, soprattutto per i giovani, e per i prossimi tre anni la campagna e la vita contadina offriranno ben 100 mila posti di lavoro.

A rivelarlo è un’indagine di Coldiretti, che ha collaborato alla redazione del rapporto 2012 di Greenitaly presentato dalla fondazione Symbola intitolato “Prospettive per l’economia italiana nel 2012-2013”.

Negli ultimi dieci anni si è registrata una vera e propria inversione di tendenza con l’aumento del 4,2 per cento di imprese rurali condotte da under 30.

L’effetto green economy fa rispolverare la tradizione in chiave innovativa. Le antiche professioni vengono viste in chiave imprenditoriale. Tra le nuove figure professionali c’è anche il “sommelier della frutta” nato grazie ad Ornafrut della Coldiretti, che è la prima associazione nazionale degli assaggiatori della frutta. Il sommelier della frutta ha il compito di insegnare e riconoscere le varietà, indicando il grado di maturazione, il sapore, il colore, l’origine e il profumo di un frutto

Il sommelier di frutta può aspirare a diventare “Maestro assaggiatore” aprendo le porte alla formazione di nuovi professionisti, ma non è l’unico richiesto poiché avanzano anche l’agrigelataio, l‘affinatore di formaggi oppure il birraio a chilometri zero.