Arte solare: i fiori danzanti di Alexandre Dang

Sarà che le giornate si sono ridotte e che quando va via la luce mi rattristo un po’, allora ho cercato qualcosa che mi mettesse di buon umore e allegria (e spero che nel leggere questo articolo lo sia anche per voi!) e  questo mercoledì voglio presentarvi delle installazioni molto carine e super sostenibili.

Voglio raccontarvi dell’Arte solare di Alexandre Dang, che ha creato Fiori danzanti solari consistenti in fiori artificiali che si muovono oscillando grazie all’esposizione ai raggi del sole.

Il tutto è costituito da un motore funzionante per mezzo di una cella solare a cui viene applicato un fiore di carta. La cella solare converte la luce in energia elettrica che alimenta il motore e consente al fiore di muoversi, finché c’è luce. Più luce c’è, maggiore sarà l’oscillazione.

Perchè scegliere i fiori? Il nostro ingegnere-artista belga racconta così sul suo blog:

In realtà, esistono molti modelli, ma i fiori hanno un significato speciale per me: con i loro colori e profumi sono in grado di portare una ventata di allegria anche nelle situazioni più difficili.
Voglio diffondere un messaggio di speranza sulla nostra società e sul futuro del nostro pianeta e rendere la mia arte solare accessibile e comprensibile al pubblico più ampio possibile.
Non ci sono barriere linguistiche che impediscono a qualcuno di comprendere i fiori e il potere del sole!

Date un’occhiata al sito web Singapore Art Museum … e ai suoi  Fiori danzanti solari che sono stati esposti dal 18 maggio 2012 al 12 agosto 2012.

Inoltre oltre a prati danzanti i suoi fiori si trasformano facilmente anche in giardini verticali dai mille colori!!

Il suo messaggio è veramente interessante, non solo per quello che ho scritto in precedenza, ma anche perchè si rivolge soprattutto a sensibilizzare e a educare i  bambini al rispetto dell’ambiente, che cresceranno e saranno il nostro futuro migliore. I suoi più grandi fan in fondo, perchè sempre curiosi e pronti a fare tonnellate di domande!!

Dang dice inoltre:

Anche se il sole fornisce 10.000 volte in più energia alla terra  rispetto al fabbisogno di un essere umano, più di 1,7 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’elettricità. Un uso più intensivo di energia solare aiuterà a fornire energia elettrica e servizi di base alle persone che ancora ne hanno bisogno. Questo è mio impegno artistico e umanitario: è per questo che tutti i diritti dei miei lavori sono donati a l’ONG Solar Solidarity, che ho co-fondato nel 2006.

Solar-Solidarity-International-is-an-NGO-created-by-Alexandre-Dang

Questa ONG ha due obiettivi principali:
1. Aumentare la consapevolezza del potenziale delle fonti di energia rinnovabili (in particolare il sole);
2. Raccogliere fondi a sostegno del progetto umanitario utilizzando fonti rinnovabili e solare fotovoltaico per fornire energia per il mondo in via di sviluppo.

Con tutto quello che c’è in questa opera: allegria, arte, impegno tecnico, attenzione all’ambiente e dulcis in fundo impegno sociale…

ora sì che inizio la giornata di buon umore!!  E voi??