L’arte del riciclo in aiuto dei senzatetto

Gregory Lincoln Kloehn, è un artista californiano il quale, stanco di realizzare opere costose per persone benestanti, ha messo l’arte a disposizione dei bisognosi. Ha infatti voluto dare una svolta alla sua attività mettendosi a costruire piccole case mobili per i senzatetto di Oakland in California riutilizzando materiali di scarto, rifiuti e oggetti abbandonati.

Kloen

Costruirle costa meno di 100$ e vengono impiegati diversi materiali tra cui i pallet che costituiscono la struttura portante, i cartoni della pizza come isolante e sono tutte dotate di ruote per renderle facilmente trasportabili e consentire così ai senzatetto di continuare a condurre il loro stile di vita nomade. Pur essendo molto piccole forniscono un valido e gradevole riparo.

Kloen

Le case di Kloehn vengono in aiuto anche all’ordine pubblico. Gli addetti comunali periodicamente ripuliscono le strade dai rifiuti delle discariche abusive e distruggono gli accampamenti fatiscenti dei senzatetto. Con la sua attività Kloehn spera di ridurre il lavoro degli addetti e dare un contributo al decoro della città. Le case anche se di poco valore, grazie al loro grazioso design uniscono sia l’aspetto artistico (“Le rendo belle e divertenti”) sia quello pratico (“Voglio che funziono bene, che siano resistenti e a tenuta d’acqua”).

Niente clienti ricchi quindi, ma solo persone bisognose che accolgono con gratitudine il suo lavoro come Cathryn Estelle Copeland di 39 anni, la cui vita è diventata più serena e pacifica. Con la sua nuova casa, tenuta sempre in ordine e pulita, non ha più problemi con la polizia e può muoversi liberamente per la città. Una grande soddisfazione personale per l’artista che va ben oltre i soldi.

Per chi volesse sostenere l’artista, può effettuare delle donazioni tramite il suo sito: http://homelesshomesproject.org

Kloen