Econote partecipa a Fa’ la cosa giusta: vi aspettiamo!

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo torna a Milano Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta alla dodicesima edizione. Un appuntamento importante cui abbiamo già preso parte in passato con i laboratori targati Econote.

Ma quest’anno, per la prima volta, la nostra presenza cambia prospettiva: saremo ospiti presso lo stand degli amici di Piuturismo per tutta la durata della manifestazione. Un’occasione importante per incontrarci dal vivo e per discutere assieme dei temi che ci stanno a cuore e che sono anche il fulcro dell’evento: Fa’ la cosa giusta!, infatti, ha l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di consumo e produzione, valorizzando al contempo le realtà e le eccellenze locali.

Noi presenteremo tutte le nostre iniziative, i nostri percorsi culturali e turistici e le attività svolte nel primo anno di vita come associazione culturale. E, ovviamente, tutte le belle sorprese che abbiamo per il futuro.

Fa' la cosa giusta

Econote sarà al Padiglione tematico “Turismo consapevole e percorsi” (padiglione 2, stand TC33): vi racconteremo delle nostre attività green, specialmente quelle in campo turistico, per mostrarvi insieme a Piuturismo come si possa concretamente essere dei viaggiatori più etici e responsabili. Piuturismo, che ci ospita, è una realtà composta da un team multidisciplinare dislocato in tutta Italia che si rivolge sia alle strutture ricettive sia ai viaggiatori per aiutarli a vivere un turismo sostenibile, diffondendo e rafforzando il principio del viaggio nel rispetto delle risorse: intese come il territorio, l’ambiente, il lavoro, le persone, la fauna e la flora. Qui l’evento su facebook.

Fa’ la cosa giusta!, nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di Mezzo, è un luogo di incontro, di scambio e condivisione di conoscenze ed esperienze. La Fiera è, infatti, un brulicare di eventi: workshop, laboratori, conferenze, percorsi sensoriali... Per tutte le età, bambini inclusi. Si potranno apprendere, ad esempio, le nozioni base per vivere in natura, come l’orientamento e la costruzione di un riparo; o ancora, si potrà imparare a realizzare bellissime borse vintage di stoffa, o a creare detergenti naturali… E tra gli appuntamenti previsti per i più piccoli c’è addirittura il Campionato mondiale delle trottole: impossibile lasciarselo scappare!

Fa’ la cosa giusta! si terrà dal 13 al 15 marzo a Milano a FieraMilanocity; venerdì dalle 9 alle 21, sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20.

Tutti i visitatori sono invitati a raggiungere la manifestazione con mezzi non inquinanti: qui potrai sapere come fare.  Il programma delle tre giornate è disponibile sul sito.

piu