lampadine

Dove buttare le lampadine fulminate

In questo articolo vi spieghiamo dove e come riciclare le lampadine fulminate. Dovete sapere che tutte possono essere riciclate, quindi non mettetele nel vetro o nell’indifferenziato.

Bisogna avere a cuore la differenziata, se pensiamo che un pianeta più pulito e l’ambiente dipendano anche dalle piccole e grandi scelte in ambito domestico. Non è semplice fare sempre la giusta scelta in questo senso, e qualcuno è arrivato a pensare che le lampadine fulminate vadano differenziate, dopo la loro rottura, nel vetro.

Questo è…. SBAGLIATO!

Perché le sorgenti luminose, che terminano la loro vita, sono a tutti gli effetti deie RAEE, ossia Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Se vi interessa, i RAEE sono stati suddivisi in base a caratteristiche di omogeneità:

  • R1 – grandi apparecchi di refrigerazione, frigoriferi, congelatori, altri grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il condizionamento;
  • R2 – altri grandi bianchi: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici per il riscaldamento e altri grandi apparecchi elettrici;
  • R3 – tv e monitor con o senza tubo catodico;
  • R4 – apparecchiature informatiche, apparecchiature di consumo, piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, tutto quanto non esplicitamente presente negli altri raggruppamenti;
  • R5 – sorgenti luminose (tubi fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, lampade a scarica ad alta intensità, comprese lampade a vapori di sodio ad alta pressione e lampade ad alogenuri metallici, lampade a vapori di sodio a bassa pressione, lampade a Led).

Quindi si tratta di R5. Non buttateli quindi nel contenitore per il vetro né tantomeno rifiuti indifferenziati. E se quelle vecchie a incandescenza, possono essere buttate ancora nell’indifferenziato, quelle che normalmente abbiamo in casa, se vogliamo riciclare correttamente le lampadine, devono essere consegnate all’isola ecologica più vicino nella propria città.

lampadina - econote.it

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i barattoli di vernice clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli ed eventi? Iscriviti alla lista “Econote News” su Whatsapp.
Aggiungi 3398877884 alla tua rubrica Invia un messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva la lista con messaggio WhatsApp: DISATTIVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *