Dove buttare le lampadine fulminate

Molti ci chiedono dove buttare le lampadine.

In questo articolo vi spieghiamo dove e come riciclare nel modo corretto le lampadine fulminate.

Prima di tutto è necessario sapere che tutte possono essere riciclate, quindi non mettetele nel vetro o nell’indifferenziato.

Bisogna avere a cuore la differenziata, se pensiamo che un pianeta più pulito e l’ambiente dipendano anche dalle piccole e grandi scelte in ambito domestico. Non è semplice fare sempre la giusta scelta in questo senso, e qualcuno è arrivato a pensare che le lampadine fulminate vadano differenziate, dopo la loro rottura, nel vetro.

Questo è… SBAGLIATO!

Perché le sorgenti luminose, che terminano la loro vita, sono a tutti gli effetti deie RAEE, ossia Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Leggi anche: cosa sono i RAEE


Se vi interessa, i RAEE sono stati suddivisi in base a caratteristiche di omogeneità:

  • R1 – grandi apparecchi di refrigerazione, frigoriferi, congelatori, altri grandi elettrodomestici per la refrigerazione e il condizionamento;
  • R2 – altri grandi bianchi: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici per il riscaldamento e altri grandi apparecchi elettrici;
  • R3 – tv e monitor con o senza tubo catodico;
  • R4 – apparecchiature informatiche, apparecchiature di consumo, piccoli elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, tutto quanto non esplicitamente presente negli altri raggruppamenti;
  • R5 – sorgenti luminose (tubi fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, lampade a scarica ad alta intensità, comprese lampade a vapori di sodio ad alta pressione e lampade ad alogenuri metallici, lampade a vapori di sodio a bassa pressione, lampade a Led).

Quindi le lampadine rientrano a pieno nella categoria R5. Non buttate quindi le lampadine nel contenitore per il vetro né tantomeno rifiuti indifferenziati. E se quelle vecchie a incandescenza, possono essere buttate ancora nell’indifferenziato, quelle che normalmente abbiamo in casa, se vogliamo riciclare correttamente le lampadine, devono essere consegnate all’isola ecologica più vicino nella propria città.

Leggi anche: come riciclare le lampadine

Altra possibilità per riciclare le lampadine è riconsegnarle al rivenditore che ci penserà a differenziarla nel modo corretto, dal momento che esistono anche numerosi consorzi che si occupano proprio del riciclo di questi materiali. 

lampadina - econote.it