Caffè verde: conoscere un prezioso alleato del metabolismo

I chicchi di caffè sono un alimento fortemente benefico sull’organismo: coadiuvanti del dimagrimento, hanno anche una funziona energizzante e disintossicante.

Si definisce caffè verde oppure con la dicitura inglese green coffee: non bisogna pensare che sia una particolare pianta esotica… è semplicemente uno stadio di maturazione del normale caffè. I chicchi ancora acerbi contengono un’alta percentuale di Acido Clorogenico, un principio attivo naturale dalle mille qualità. A questo si unisce l’azione positiva Caffeina, senza però le controindicazioni della bevanda, derivanti dalla tostatura e dalla cottura.

Quali sono i vantaggi? Eccone tre, davvero utili, che vi faranno venire voglia di provarlo:

  1. Caffè verde dimagrante

Il metabolismo e il suo corretto funzionamento sono essenziali per il benessere e anche per l’estetica. Il rallentamento metabolico derivante da una dieta poco equilibrata e da uno stile di vita sedentario possono avere effetti negativi sulla salute, sulla bilancia e sull’umore. Ecco perché assumere compresse di green coffee (come quelle in vendita su Weightworld.it) può essere un valido aiuto per velocizzare il metabolismo, ottimizzando le calorie ingerite e la loro trasformazione in energia. Inoltre, è utile assumere il caffè verde per perdere peso in modo naturale, poiché ha anche una potente ma naturale azione anti-fame: questo significa che gli episodi di fame nervosa – quando a causa dello stress si ingeriscono cibi grassi e comfort-food, senza avere la reale necessità di mangiare – vengono arginati, a favore di un regolare e sano senso dell’appetito.

  1. Azione antiossidante e protettiva

Si sente spesso parlare dei “radicali liberi”, cioè quegli elementi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti sono l’arma perfetta per combattere i segni dell’età e preservare la “giovinezza” dell’organismo dall’interno. Inoltre, recenti studi dell’Università Americana della Pennsylvania hanno dimostrato che l’assunzione regolare di Acido Clorogenico ha un’azione rigenerante e riparatrice sul corpo, in particolare su alcune zone delicate: ad esempio, le retine risultano protette dagli attacchi di agenti esterni che potrebbero danneggiare l’occhio.

  1. Proprietà energizzanti

La caffeina, si sa, rende più vigili e produttivi: quella contenuta nel green coffee è in dose inferiore rispetto a quella dei chicchi tostati che servono a preparare l’amata bevanda. Questo significa che l’effetto è comunque percepibile, ma senza le controindicazioni come nervosismo, pressione alta, tachicardia e ansia. Resta solo una piacevole azione energizzante, che fa diventare più attivi e instaura un vero e proprio “circolo virtuoso”.