Lavatrice e risparmio energetico: i consigli per un bucato green

Gli elettrodomestici sono strumenti indispensabili per la nostra quotidianità, ma possono essere anche letali, se non utilizzati secondo certe regole o consigli. Il motivo è dovuto dal fatto che possono arrivare a consumare una enorme quantità di acqua o di energia elettrica, causando perdite ingenti da un punto di vista economico e anche parecchi danni all’ambiente. Parliamo di rischi che sopraggiungono soprattutto durante l’utilizzo della lavatrice, ma che possono essere combattuti con l’acquisto di un nuovo elettrodomestico, e con la messa in pratica di alcuni consigli davvero preziosi.

Cambio della lavatrice? Attenzione alla classe energetica

Non importa se la vecchia lavatrice si è rotta, o se funziona ancora in modo apparentemente corretto: lo spreco di elettricità e di acqua, infatti, lo noterete solo all’interno della vostra bolletta. Per questo motivo, il primo consiglio è di controllare la classe energetica della vostra lavatrice attuale e, in caso, pensare di acquistarne una nuova dotata di una classe energetica che vada da A+ ad A+++, ovvero quelle che permettono di risparmiare più energia. E’ vero che gli elettrodomestici di queste classi energetiche possono essere molto costosi: come abbattere dunque il prezzo di acquisto? Noi consigliamo di comprare la nuova lavatrice green online, presso e-commerce come Monclick.it, specializzato nella vendita di lavatrici ed in grado di offrire numerose offerte molto interessanti. Così facendo, avrete posato la prima pietra del vostro eco-risparmio. Dopodiché, il risparmio si vedrà nel tempo: noterete presto che la cifra nella vostra bolletta diminuirà notevolmente.

Quando e come usare la lavatrice?

Non basta acquistare un elettrodomestico progettato per il risparmio energetico, se poi non vengono seguite alcune regole basilari. Innanzitutto: quando utilizzare la lavatrice? A meno di necessità impellenti, il nostro consiglio è di sfruttare le fasce orarie a risparmio energetico (dalle 19.00 alle 24.00, dalle 24.00 alle 8.00), e di concentrare i lavaggi nei giorni festivi, dato che le suddette fasce sono attive 24 ore su 24 in queste giornate. Come utilizzarla, per risparmiare? Impostando i programmi di lavaggio eco – disponibili oramai in tutte le lavatrici moderne – che consentono di risparmiare sia sullo spreco di acqua, che di energia. Infine, gli esperti consigliano anche di fare lavaggi a pieno carico, massimizzando l’utilizzo della lavatrice, e senza salire al di sopra dei 30 gradi: il motivo? La lavatrice consuma più energia per riscaldare l’acqua.

Last but not least: la manutenzione della lavatrice

Una lavatrice votata al risparmio energetico è anche una lavatrice che funziona alla perfezione. E dato che se ne fa un utilizzo massiccio, anche nel caso delle lavatrici nuove dovrete essere sempre pronti ad una sana fase di manutenzione periodica. Cosa fare, dunque? Innanzitutto la pulizia del filtro e del cassetto del detersivo, seguito a ruota dalla sostituzione della guarnizione dello sportello e dalla cura nel dosare l’ammorbidente nel giusto scomparto. Infine, cercate sempre di lasciare l’oblò aperto, per permettere all’umidità di abbandonare l’interno dell’elettrodomestico, e per evitare di lavare continuamente i vestiti per via della puzza.