EconoteLab: laboratori nelle scuole

“Se fai piani per un anno semina grano, se fai piani per un decennio pianta alberi, se fai piani per la vita informa ed educa persone”.

Per questo da sempre fra le attività di Econote ci sono i laboratori per le scuole: riciclo creativo e comunicazione ambientale, sono le caratteristiche principali e ogni anno troviamo una nuova formula per crescere nuove generazioni sempre più amiche dell’ambiente e della natura.

Nel 2014 abbiamo coinvolto 250 bambini nel progetto “Riduci, riusa, ricicla, crea!” per il Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania (Fundaciò Fòrum Universal de les cultures e Forum Universale delle Culture Napoli e Campania). Il progetto ha coinvolto bambini, insegnanti, le famiglie e i dirigenti scolastici. Le altre foto dei laboratori qui.

Qui altri laboratori che abbiamo realizzato negli scorsi anni per “Fa’ la cosa giusta”: 2014 e 2013, ed “Ecologicamente” 2013, con Corriere del Mezzogiorno nel 2015 a Bari presso il Centro Commerciale COOP.

Se sei un’insegnante o semplicemente un genitore e ti interessa avere informazioni sul nostro “Progetto scuole” scrivi a [email protected] per ricevere una brochure informativa sui nostri laboratori.

SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA PER IL 2016

econotelab1_2016-17

Referente: Tania Talamo 3474504251

 

La nostra proposta si orienta su 4 laboratori:

2 di riciclo creativo, in cui manualità, fantasia e riciclo si uniscono:

LAB1 _Riduci, riusa, ricicla, crea! 100% di creatività e 0% di rifiuti: carta, cartone, pezzi di stoffa e bottoni, tutti rigorosamente riciclati e recuperati, si trasformano in una piccola opera d’arte creata dalle mani dei bambini;

LAB2_Riciclando con i suoni: permette di sviluppare la capacità di creare suoni con materiale povero e di riciclo, oltre che imparare a fare musica in modo diverso.

I percorsi hanno come obiettivo la sensibilizzazione degli alunni alle varie tematiche ambientali, focalizzando l’attenzione in particolare sui temi della riduzione dei rifiuti attraverso la modalità del riciclo e del riuso degli oggetti donando loro una “vita” nuova.

 Altri 2 Laboratori orientati, invece, ai temi dell’educazione civica e del giornalismo:

LAB3_La Costituzione spiegata ai bambini, attraverso la favola “Il Marchese di Collino” di Calvino e Parisi :un incontro con gli autori, lettura ad alta voce di alcuni passaggi del libro, l’analisi dei principi della Costituzione insieme agli educatori di Econote e la realizzazione di articoli che prendano spunto dal libro e dai principi costituzionali.

LAB4_Capire l’informazione per leggere il mondo: per diventare dei cittadini consapevoli sapendo interpretare un’informazione, comprendere l’attendibilità di una fonte, sceglierei giusti canali informativi.

 

Visite guidate:

Inoltre, offriamo alle scuole anche la possibilità di visite guidate e percorsi di varia natura per studenti di diverse età: tutti i percorsi sono improntati alla tutela dell’ambiente, la conoscenza del territorio, rispetto della legalità e sostenibilità delle scelte. Maggiori info alla pagina Eventi.

 

Premiazione classe vincitrice

IV A – IC 28° Aliotta Classe vincitrice del progetto “Riduci, riusa, ricicla, crea!” per il Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania

Non sprecare, non buttare
Quando puoi riutilizzare
I rifiuti son risorsa, ricicliamoli di corsa!
Tante cose puoi creare
e la terra puoi salvare
Se rispetti la natura
Del tuo mondo avrai sempre cura!

 

 

 

 

 

 

4 comments

  1. Pingback: Laboratori di riciclo creativo: il 16 novembre Econote a Bari!

  2. Pingback: Riciclo creativo mode on: maracas con riso

  3. Pingback: Leggi il giornale e poi...piantalo!

  4. Salve,
    sono Serena Benedetti della Proloco del Comune di Frasso Sabino, paese in provincia di Rieti (60km da Roma).

    Ogni anno organizziamo una sfilata di moda con abiti fatti esclusivamente con materiale riciclato. Quest’anno il tema della sfilata è la plastica.
    Saremo interessati ad avere informazioni in merito al costo e l’organizzazione dei vostri laboratori per bambini sul riciclo, in particolare sulla plastica.
    L’evento è il 29/30 luglio 2016.

    Vi lascio il mio contatto telefonico: 347-2596608

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *