Riciclare? Un classico

Quando ecologia e letteratura si incontrano, il risultato non può essere che degno di nota: ed è per questo motivo che segnaliamo il concorso letterario Riciclare? Un Classico, organizzato in occasione della decima edizione di Riciclo Aperto Impianti, dal 18 al 20 novembre, da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e dalla casa editrice romana minimum fax.

Una bella iniziativa, in cui parlare di buona letteratura, ma anche diffondere la cultura del riciclo dei materiali. Tre scrittori tra i protagonisti, tre tra i maggiori scrittori italiani: Diego De Silva, Paolo Giordano e Francesco Piccolo, che dovranno reinventarsi gli incipit di 3 grandi classici contemporanei pubblicati da minimum fax, appunto: “Sabato sera, domenica mattina” di Alan Sillitoe, “Revolutionary Road” di Richard Yates, “Il Migliore”, di Bernard Malamud.

E saranno i lettori, poi, a dover completare queste opere, permettendo loro quindi di vivere una seconda volta, in una nuova forma, proprio come avviene per la carta che viene riciclata. Entro il 15 marzo 2011, il pubblico sarà chiamato a continuare la riscrittura – in breve – di uno di questi libri, in 4 cartelle di word.

Quindi, giovani scrittori in erba, appassionati del riciclo e amanti dell’ambiente, avete preparato le penne? Al vincitore spetterà un angolo lettura interamente in cartone e una fornitura di libri, niente male davvero.

Sul sito di Comieco ci sono tutte le informazioni per partecipare al concorso.
Intanto, minimum fax ha già messo un’offerta sui tre libri in questione: fino alla data di scadenza del concorso, i tre libri sono scontati del 20 %. Che dire, approfittatene, mica devo stare qui a ricordarvi che la cultura e l’ecologia sono cose importanti?