6 maggio – Firenze dedica una giornata alla sostenibilità

Il 6 maggio, in occasione del Festival d’Europa, Firenze inaugurerà la Giornata Europea della Sostenibilità dedicando un giorno ai temi legati allo sviluppo sostenibile includendo nel dibattito non solo la difesa dell’ambiente ma anche le problematiche legate alla responsabilità sociale d’impresa.
.

Sito European Sustainability Day

Lo European Sustainability Day si pone quindi lo scopo di divulgare la cultura europea della sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso il coinvolgimento dei principali gruppi di stakeholders quali giovani e società civile, imprese e imprenditori, sindacati e lavoratori, decisori politici e amministratori a livello territoriale. L’evento è volutamente incentrato sull’approfondimento del rapporto tra Sostenibilità e Identità Europea e punta al dialogo con le nuove generazioni attraverso Internet e i social network (Facebook e Twitter)
.

La Giornata, promossa da Koncept srl in collaborazione con Standard Ethics Aei e Associazione ACC!, si suddividerà in tre momenti: dopo una breve introduzione si passerà alla presentazione dei cinque macro-obiettivi della Strategia Europa 2020 e delle proposte europee e italiane per raggiungerli e successivamente si avvierà un dibattito su nuove idee attraverso l’intervento del pubblico presente in sala e di quello connesso via web.
L’evento si svolgerà presso il Polo di Novoli, uno dei maggiori centri universitari di Firenze, poprio a voler sottolineare l’investimento sulle nuove generazioni e sul loro coinvolgimento all’interno del dibattito.

.

Sarà un’occasione senza dubbio significativa per avviare un dibattito sul ruolo che l’Europa vuole e deve avere nel progetto mondiale per un nuovo assetto socio-politico più sostenibile sia per le popolazioni in via di sviluppo che per l”ecosistema Terra”. La sostenibilità, infatti, oltre ad essere una priorità dichiarata e programmata della politica dell’Unione è destinata a diventare uno degli elementi portanti e anche vincolanti dei futuri assetti economici e sociali.