Rusalka al Teatro San Carlo è riciclo e riutilizzo

Dal 19 al 29 gennaio al Teatro San Carlo di Napoli va in onda Rusalka, l’opera di Antonin Dvorak. I costumi di scena saranno interamente realizzati con tessuti e materiali riciclati ed eco compatibili, dalla fashion designer slovena Mateja Benedetti.

Econote.it è mediapartner dell’evento e il Teatro San Carlo ci ha chiesto di occuparci di proporre idee sulle mille possibilità di riciclo e riutilizzo dei materiali, visto che  in occasione della rappresentazione sotto il porticato del teatro sarà allestito un blue carpet ecologista dove gli spettatori, per un giorno indossatrici e modelli, saranno invitati a sfilare con i propri capi e gli accessori che seguono la filosofia della “moda ambientalista e a chilometro zero”. Ed è di questo che ci occuperemo nei prossimi giorni.

Rusalka è una fiaba ambientata in una natura incantata. Il nome dell’opera proviene dalla mitologia slava dove Rusalka è uno spirito dell’acqua dei laghi e dei fiumi. Opera in tre atti, fu rappresentata per la prima volta a Praga il 31 marzo del 1901. 

Per questa iniziativa il Teatro di San Carlo ha ricevuto un premio per la sessione invernale di Ecologicamente,  manifestazione a cura di Area Comunicazione e del Comune di Napoli, per i costumi realizzati con materiali ecocompatibili e le iniziative collaterali in occasione del nuovo allestimento di Rusalka.  Il San Carlo è la prima Fondazione Lirica ed il primo soggetto operante nel mondo dello spettacolo ad ottenere un riconoscimento nell’ambito di Ecologicamente.  Noi di Econote.it parteciperemo alla prossima edizione di Ecologicamente a maggio 2013 ma vi informeremo di questo più in là.