A Napoli torna EcoLogicaMente, la mostra green Made in Naples

Inizia il conto alla rovescia per un appuntamento molto interessante sul tema dell’ecologia e dell’ecosostenibilità, ancor di più perché si terrà a Napoli. Si tratta di EcoLogicaMente, la Mostra Mercato dedicata al mondo Green e al terzo settore. Mancano ancora un po’ di mesi, ma non prendete impegni dal 23 al 26 maggio: la manifestazione è organizzata da Comune di Napoli e Area Comunicazione e si svolgerà sul lungomare liberato: è proprio su via Caracciolo che troveranno spazio diverse realtà legati a tematiche ecologiche e molteplici aspetti dell’essere green.

Ottimi i numeri dell’edizione 2012, che ben fanno sperare per quest’anno: 90mila infatti le presenze dello scorso anno, più di 50 espositori, tantissimi i laboratori e le realtà coinvolte.

Per questa edizione ci saranno alcune importanti aree espositive dedicate al volontariato, prodotti biologici, eco-sostenibili e a Km 0, energie alternative, prodotti di recupero e materiali riciclati, commercio equo ed ecoturismo, fino all’eco-design, all’eco-abbigliamento e alla cosmesi naturale. E, tra le iniziative “particolari”, da segnalare senza dubbio Il Premio EcoLogicaMente in partnership con Unione degli Industriali di Napoli e Provincia, rivolto ad aziende, associazioni e soggetti particolarmente attenti allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale; la Sezione “Orti Urbani”, dedicata alla alla didattica sulla realizzazione di orti in città curato da Legambiente in collaborazione con il Consorzio Terra Orti; il Progetto B–Camp. ANAB e CESVITEC, con il modulo sperimentale “Nearly Zero Energy Building” per promuovere la crescita delle aziende campane nel settore dell’edilizia sostenibile.

Si tratterà quindi di un momento importante, per Napoli e la cittadinanza attiva, per le istituzioni e per la gente comune. E sarà anche un luogo di incontro tra associazioni di categoria, movimenti cittadini, mondo del volontariato, piccole e medie imprese locali e nazionali. Noi ne torneremo a parlare, perché la tematica ci sta a cuore, la città di Napoli pure, e in quanto media partner ufficiale della manifestazione. Voi iniziate a segnarlo in agenda.

DSCF4780