Anche quest’anno il mondo dell’informazione convoca i suoi stai generali a Perugia per l’International Journalism Festival. Dal 24 al 28 aprile si parlerà di giornalismo e per quest’anno gli occhi sono puntati anche sull’informazione ambientale.
Tra i workshop della settima edizione del festival c’è “Giornalismo ambientale: verso una rete di giornalisti per l’ambiente”, previsto proprio la prima giornata di lavori. Il panel di discussione è formati da blogger e giornalisti, che figurano tra le più importanti firme del Paese sulle tematiche ambientali (qui il panel completo).
Questo è l’obiettivo del dibattito, secondo quanto riportato sul sito dell’evento:
Nell’ultimo anno diverse iniziative hanno mostrato che l’area dei comunicatori ambientali esprime un forte bisogno di riflettere sulla propria specificità nel panorama del giornalismo e di affermare le proprie istanze. L’incontro punta a evidenziare i valori forti dell’informazione ambientale, per rilanciare l’esperienza comune verso nuovi obiettivi e creare le condizioni di un confronto stabile. A seguire si costituirà il comitato per promuovere l’associazione dei giornalisti, blogger e comunicatori per l’ambiente.
La VII edizione dell’International Journalism Festival sarà una cinque giorni in cui affluiranno giornalisti italiani e internazionali, per discutere tra keynote speech e dibattiti dell’evoluzione della stampa. Da questo non esula l’informazione ambientale, considerando l’impatto sempre più mediatico che hanno alcuni eventi legati a queste tematiche. Solo da qualche mese l’ex candidato alla casa bianca Al Gore, nonché famoso attivista ambientale, ha lanciato Reality Drop la prima piattaforma online di fact-checking dedicata alle storie e ai fatti che parlano di ambiente.
Per seguire il festival questo è l’hashtag ufficiale #ijf13
Leave a Comment