5 modi per far partire tuo figlio nel modo giusto con la scuola

Mandare i propri figli all’asilo nido o alla scuola materna è sicuramente un ottimo modo per iniziarli alla vita “vera”, in quanto imparano a socializzare stando con altri bambini della loro età, ma imparano anche tante cose nuove, per essere pronti per la scuola elementare.

Anche voi a casa, potete aiutare i vostri piccoli, tutto ciò che vi serve è un po’ di tempo, un po’ di carta, e tanta, tanta pazienza.

Date una spolverata alla vostra creatività!

Tirate fuori matite, pennarelli, pennelli e tempere, bisogna far trovare ai vostri pargoli l’espressione artistica che preferiscono per farli crescere nel modo giusto, dopotutto è stato provato scientificamente che la pittura sviluppa l’intelligenza dei nostri pargoletti. Diamo un po’ un’occhiata ai vari aspetti cognitivi dei vostri piccoli che potete migliorare con tante attività.

 

  1. Migliorare la coordinazione

Semplici attività come disegnare, colorare e ritagliare aiutano a sviluppare la coordinazione motoria laterale e bilaterale, necessarie per svolgere i semplici gesti di ogni giorno, come mangiare, vestirsi e allacciarsi le scarpe, ma anche per dargli una marcia in più per quando dovranno imparare a scrivere.

Il collage del bosco

Andate a raccogliere un po’ di rametti per creare gli alberi di un bellissimo bosco, che poi decorerete con pezzetti di carta crespa. Potete anche aggiungere delle volpi, scoiattoli o marmotte!

 

Materiale occorrente:Carta crespa gialla, arancione, e rossaUn cartoncino beige

Pennarelli

Colla

Forbici

Rametti

 

  • Incolla i rametti sul cartoncino
  • Fai delle palline con la carta crespa e incollale ai rametti
  • Infine, disegnagli animaletti del bosco

 

 

  1. Riconoscere forme e colori

Possiamo insegnare i colori, le forme e i nomi delle cose tramite l’arte: stimolandone le capacità visive e mnemoniche, impareranno a completare delle cornicette, la qual cosa sarà utilissima quando andranno a scuola, in quanto si tratta delle stesse capacità di cui avranno poi bisogno per risolvere i problemi di matematica.

Animali fatti con piatti di carta

Create gli animali della fattoria con piatti di cartone e bicchieri di plastica. Ecco qui alcuni esempi:

Materiale occorrente:Piatti di cartaBicchieri di plastica

Colori a tempera

Cartoncini colorati

Cotone

Colla

Forbici

Grembiule per dipingere

 

  • Ritaglia dei triangoli, cerchi, quadrati…
  • Dipingili di tanti colori, in base agli animali che vuoi fare
  • Attaccali sui piatti di carta in modo da creare un animale
  • Fai un buchetto in cima e attaccalo al muro o su una mensola con dello spago

 

 

  1. Insegnare ad essere pazienti e il lavoro di squadra
    Creando in compagnia, i nostri piccoli impareranno a collaborare con gli altri, sviluppando lo spirito di cooperazione; aspettando che la vernice e la colla si asciughino, invece, impareranno ad essere pazienti, cosa che in futuro li aiuterà enormemente ad affrontare le difficoltà.

Giocattoli fatti con i rotoli di carta igienica

Fai fare al tuo bambino e a qualche amichetto dei pupazzetti, delle macchinine, degli uccellini o dei coniglietti pasquali. Fai fare un pezzetto a ciascuno per ogni pupazzetto, e infine fagliene fare uno a ciascuno da soli!

 

 Materiale occorrente:Rotoli di carta igienicaTempere

Cartoncini colorati

Colla

Forbici

Grembiule per dipingere

 

  • Ritaglia il cartoncino a forma di triangoli, cerchi e
  • Dipingili di tanti colori, in base ai pupazzetti che vuoi fare
  • Incollali sul rotolo di carta igienica in modo da creare un pupazzetto, una macchinina, un uccellino o un coniglietto
  • Fai un buchetto in cima e attaccalo al muro o su una mensola con dello spago

 

 

  1. Coltivare l’autostima e l’immaginazione
    A differenza delle gare e dei giochi di squadra, nell’arte il bambino non è costretto a lavorare al ritmo degli altri, ma può seguire invece il suo, dandosi dei limiti da solo. E dato poi che non esiste un modo solo per dar sfogo alla propria creatività, possono esprimere la personalità con l’immaginazione.

Divertiamoci con le impronte delle mani

Prendi un foglio di carta molto grande e fai fare al tuo bimbo due grandi impronte delle mani con la tempera, poi digli di trasformarle in qualcos’altro utilizzando i pennarelli, matite colorate, pastelli, bottoni e brillantini. Si può fare qualsiasi cosa, un animale, una ballerina o anche un castello!

 Materiale occorrente:Piatti di cartaCarta

Tempere

Pennarelli

Bottoni

Colla

Forbici

Grembiule per dipingere

 

  • Versa della tempera su un piatto di carta e facci inzuppare le mani di tuo figlio
  • Fagli fare l’impronta delle mani sul foglio di carta e fai asciugare
  • Ora faglielo decorare con pennarelli, bottoni e brillantini
  • In più, puoi anche fare dei timbrini attaccando dei bottoni su dei tappi di sughero!

 

 

Con un piccolo per casa, avrai già la maggior parte di questo materiale a disposizione, ma se ti accorgi all’ultimo momento che ti manca un colore o una decorazione, Staples ne ha un’infinità.

  1. Passare insieme del tempo in modo costruttivo

Passare del tempo assieme a tuo figlio facendo un’attività in tutta tranquillità è sicuramente un’esperienza bellissima. Fargli fare un lavoretto lo renderà orgoglioso, e gli farà aumentare la sua autostima: ricordati dunque esporre le sue creazioni sul frigorifero!

Pupazzetti per il bagnetto

Ritaglia le dita da dei guanti di gomma, decorali con dei pennarelli e con delle spugnette colorate, e ritaglia il resto del guanto creando dei pupazzetti per le dita. Crea dei personaggi, dei pesciolini, dei mostri, tutto quello che vuoi! Divertiti poi a buttarli giù con una bottiglia vuota di detersivo per i piatti piena di acqua!

 

Materiale occorrente:Guanti di gommaPennarelli indelebili

Formine di spugna

Bottoni

Colla

Forbici

 

  • Taglia le dita da un paio di vecchi guanti di gomma
  • Disegna una faccina con dei pennarelli indelebili
  • Ritaglia delle forme con il resto dei guanti, oppure prendi delle formine di spugna, e incollali in modo da creare delle pinne, dei vestiti, cappelli o corone!