Pulire l’argento con prodotti naturali

La pulizia eco sostenibile dell’argento 

Per chi ha in casa oggetti in argento come stoviglie, orologi, cornici, vasi, si presenta di tanto in tanto la necessità di procedere con la pulitura e lucidatura.
L’argento infatti è un metallo soggetto a ossidazione che tende ad annerirsi e a perdere quella bella lucentezza che lo rende prezioso.
In commercio esistono molti prodotti a base chimica adatti alla pulizia periodica, ma lo stesso eccellente risultato si può ottenere con sostanze naturali che trovate facilmente in casa e che rispettano l’ambiente.

Limone e bicarbonato per l’argento

L’argento può tornare lucido come un tempo se si applica una soluzione composta da qualche goccia di limone mista a bicarbonato di sodio. 
Si formerà una sorta di crema che andrà applicata con un panno morbido in fibra naturale oppure con un batuffolo di cotone.
La normale reazione dell’argento potrebbe dare agli oggetti un colore sul verde, ma non temete perché è la risposta alle due sostanze dell’ossidazione di questo metallo.
Quando le macchie saranno scomparse vi basterà risciacquare con acqua tiepida e quindi asciugare accuratamente.
I residui di acqua infatti sono responsabili di antiestetici aloni che vanificano la lucidatura.

 L’acqua delle patate 

Tra i rimedi naturali più efficaci per la lucidatura dell’argento c’è anche l’acqua residua dove sono state bollite le patate.
Sarà sufficiente filtrare l’acqua e aggiungere un cucchiaio di aceto bianco. Dovrete quindi immergere gli oggetti in argento per qualche minuto e dopo strofinarli con un panno asciutto per farli tornare splendenti. Ad ogni modo per trovare altri metodi naturali utili per pulire l’argento, potete consultare il sito Donnad dove sono riportarti preziosi consigli e soluzioni per la cura dei vostri oggetti in argento

L’argento e il sale grosso

Tra i metodi che utilizzavano anche le nostre nonne per avere gli oggetti in argento sempre brillanti c’è anche l’utilizzo del sale grosso unito all’alluminio.
Questo metodo è particolarmente consigliato per pulire e lucidare tutti quegli oggetti di piccole dimensioni appunto in argento, come monete, posate, orecchini, bracciali, medaglie, ecc.
Vi servirà un contenitore capiente che dovrete rivestire di pellicola d’alluminio e nel quale verserete 2-3 manciate di sale e dell’acqua prima fredda e poi bollente. Immergerete quindi gli oggetti d’argento che volete lucidare e li lascerete a riposare per un’ora.
Asciugateli con molta cura con un panno morbido e otterrete un risultato molto soddisfacente.
Il consiglio per mantenere sempre bella la vostra argenteria è quello di lavarla e asciugarla spesso e comunque dopo ogni utilizzo, tenendola a riparo da polvere, liquidi come l’aceto o i succhi di frutta ma anche dalle olive e dall’aria salmastra.