Ecco alcuni gadget utilissimi in viaggio, all’aperto, nel tempo libero.
Oggetti di cui, fino a qualche anno fa, chi era attento al tema dell’ecologia sentiva sicuramente la mancanza!
Il caricatore solare
Ne esistono ormai di dimensioni e forme diverse, basta cercare. In genere questo tipo di caricatori universali per telefoni, tablet, lettori ebook sono caricabili anche tramite presa elettrica.
Ma se si passa parecchio tempo all’aperto, si può sfruttare l’energia solare e ottenere la ricarica a costo e impatto zero!
In genere con l’esposizione al sole si ottiene, a parità di tempo, una carica del 60% rispetto ai tempi della presa elettrica. Un’ottima occasione per risparmiare ma anche per avere meno fretta di rientrare in casa e godersi le attività all’aria aperta.
Il portacicche/piccoli rifiuti per auto, spiaggia, picnic
Anche in questo caso, l’offerta è vasta, i gadget colorati e maneggevoli.
Con l’arrivo della norma che vieta di buttare dal finestrino piccoli oggetti e in particolare mozziconi di sigaretta, si è sentita ancora più forte l’esigenza di avere un salvarifiuti di piccole dimensioni, resistente al calore, lavabile.
Utilissimo anche per la spiaggia: il dramma dei mozziconi, si spera, si attenuerà sensibilmente con la diffusione di questi semplici ma efficacissimi oggetti.
Si trovano ormai anche nelle tabaccherie.
Buoni per raccogliere anche gomme da masticare, piccoli incarti, scontrini.
Il sacco-doccia
Il sacco è leggero (120 g) e di dimensioni contenute, e può contenere fino a 10 l di acqua.
Permette di fare la doccia ovunque, purché si trovi un punto cui legarlo col suo laccio di 6 metri.
Il flusso dell’acqua è regolabile, e la doccia può durare fino a 6 minuti. Utilissimo, aiuta anche a regolarsi e a dare un’idea dello spreco di acqua che, in genere, è piuttosto difficile da percepire facendo la doccia a casa.
La bottiglia-contenitore-lanterna
Le torce a ricarica solare sono ormai diffuse da tempo; ma questo oggetto, commercializzato col nome di Light cap, fa anche da borraccia o contenitore ermetico.
Con una ricarica completa, può fornire luce fino a 12 ore, attraverso i due led selezionabili di diverso colore.
Utilissima in campeggio, può funzionare anche da luce di riferimento da lasciare accesa anche tutta la notte, scegliendo la luce a consumo minore.
Grazie a queste piccole creazioni, possiamo vivere le nostre vacanze a impatto minore, accrescere la consapevolezza nostra, dei nostri figli e di ci ci sta intorno; con una spesa minima iniziale possiamo fare molto, per salvaguardare l’ambiente e sentirci sempre più parte integrante dei luoghi che attraversiamo.
Leave a Comment