Giornata della Terra, il 22 aprile la 49ª edizione


Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra (in inglese Earth Day).

Cos’è 

Fu istituita nel 1970 dall’ONU per sottolineare la necessità di preservare le risorse naturali e formare una coscienza ambientale collettiva.

Inizialmente la partecipazione era limitata ad alcune centinaia di scuole e campus universitari statunitensi.

A partire dagli anni novanta l’interesse delle persone per la Giornata della Terra è cresciuto al punto da coinvolgere quest’anno 175 paesi nel mondo con eventi istituzionali diffusi ma  anche  iniziative private promosse da associazioni ecologiste e comitati cittadini.

Lo slogan quest’anno sarà “salviamo la nostra specie”.

Al tasso di crescita attuale  nel 2030 la popolazione mondiale raggiungerà gli 8 miliardi, con tutta una serie di conseguenze su riserve idriche, alimentari, spazio occupato…

Quindi la Giornata della Terra è un’occasione per per riflettere sull’impatto dell’uomo sugli ecosistemi e il modo in cui gestisce le risorse.

Alcuni appuntamenti:

A Napoli anche quest’anno la Giornata  della Terra 2019 sarà celebrata  con il cambio di denominazione nella comunicazione del Museo Madre, che, per l’intera giornata muterà in MadreTerra, cambiando colore di sfondo, dal classico giallo al verde, in omaggio agli Happy Earth Days. 

Inoltre la giornata proseguirà, alle 11:00, con una visita guidata straordinaria, #MadreTerra, condotta dal Direttore Andrea Viliani, insieme agli organizzatori dell’evento, Marco Papa e Tiziana De Tora.

Concerto per la Terra 2019

Roma, Villa Borghese, Terrazza del Pincio, organizzato da Earth Day Italia

I concerti musicali sono gli strumenti  che Earth Day Italia utilizza per sensibilizzare sulle importanti tematiche ambientali

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra 2019 non poteva mancare il tradizionale Concerto per la Terra del 22 aprile.

Sul Palco Spettacoli della suggestiva Terrazza del Pincio anche l’edizione 2019

Le foreste di Campigna

Dal 22 Aprile 2019 al 22 Marzo 2019 il gruppo di Guide Ambientali toscane “Trekkeggiare” celebra la Giornata Mondiale della Terra a Campigna, cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.