“MonteNuovo tra paradiso ed inferno”

Dal 19 al 22 settembre e dal 26 al 29 settembre 2019 l’Oasi Naturalistica del Monte Nuovo ospita la Mostra di Fotografia Naturalistica “ MonteNuovo tra paradiso ed inferno ” a cura di Antonino Caccioppoli.

L’evento è realizzato col patrocinio del Comune di Pozzuoli il vernissage è previsto per sabato 21 settembre alle ore 12.

La Mostra vedrà come assolute protagoniste le bellezze naturali dell’Oasi Naturalistica del Monte Nuovo, relative a tutti i settori della fotografia naturalistica: flora, fauna e  paesaggi.

Il Monte Nuovo è un vulcano che fa parte dei Campi Flegrei e si trova nel comune di Pozzuoli. Si formò tra il 29 settembre e il 6 ottobre 1538 a seguito di un’eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole e mise in fuga la popolazione locale. La formazione del Monte Nuovo rappresenta l’unica eruzione vulcanica avvenuta nell’area dei Campi Flegrei in epoca storica.

Il monte è caratterizzato da una folta vegetazione. Sul vulcano crescono piante tipiche della macchia mediterranea. Le piante maggiormente presenti sono il pino, la ginestra, l’erica.

Si ritrovano inoltre i modesti ruderi di un piccolo palmento del XVII-XVIII secolo.

Dalla sua sommità si possono vedere il Vesuvio, la penisola Sorrentina, il golfo di Pozzuoli dal rione Terra a Capo Miseno e nei giorni di buona visibilità anche Ponza e il Matese.

Espongono 5 fotografi nasturalistici: Antonino Caccioppoli, Vincenzo Caccioppoli, Marco D’Errico, Giuseppe Russo e  Salvatore Colella.

I visitatori potranno osservare circa cinquanta stampe in formato 40 x 30 cm.

Le foto rappresenteranno uno spaccato della Biodiversità presente al Monte Nuovo: si spazierà tra foto di insetti, farfalle, uccelli, rettili e meravigliose orchidee.