Il mare dona felicità e migliora il benessere psico-fisico della persona e lo sanno bene i velisti che praticano questo sport antico e completo, che mette in moto tutto il corpo. Anche una semplice camminata al mare può apportare benefici e aiuta a rilassare la mente.
Perché allora non fare una vacanza in barca a vela o in catamarano? Non occorre possedere una barca di proprietà o essere lupi di mare per salpare all’avventura: noleggiando una barca a vela potrete scegliere anche di noleggiare lo skipper, un esperto della navigazione grazie al quale potrete tracciare l’itinerario migliore.
Abbiamo selezionato i cinque vantaggi principali di una vacanza in barca, ma praticando la vela vi accorgerete subito che essi sono davvero molti di più.
- Viaggiare rispettando l’ambiente
Sia il catamarano sia la barca a vela sono tra i mezzi di trasporto più ecologici. Infatti si può navigare sfruttando solamente la forza dei venti e delle correnti senza sprecare nemmeno una goccia di benzina. In questo modo si può stare in mezzo alla natura, osservarla e rispettarla. Al largo, in alto mare, ogni rumore appare lontano e si può assaporare una pace immensa nel pieno rispetto del mare.
- Esplorare con una nuova prospettiva
Arrivare via mare in un nuovo luogo è sempre un’esperienza indimenticabile che permette di sperimentare un’altra prospettiva. Senza contare che le baie più nascoste e le cale deserte sono spesso raggiungibili solo via mare.
Un esempio è l’incantevole spiaggia delle Secche all’isola d’Elba. Perché allora non noleggiare una barca a vela in Toscana e avventurarsi alla scoperta delle spiagge più selvagge?
- Il mare fa bene al corpo e alla mente
Tutti sanno che l’aria del mare, un mix di magnesio, iodio, cloruro di sodio, silicio e potassio, è indicata per prevenire e curare malattie legate alla respirazione e una carica di brezza marina è un’ottima terapia in vista dell’inverno.
Inoltre il colore blu e l’orizzonte aiutano a riposare la vista e la mente, mentre ci si tiene in allenamento perché la vela, se praticata come sport, è uno sport completo che aiuta a mantenere uno stile di vita sano.
- Al passo con la natura
In barca a vela bisogna rallentare e adattarsi ai ritmi del mare, seguendo i tempi della natura, rispettando l’ambiente. Le risorse disponibili a bordo (acqua ed elettricità) sono limitate e si impara così a usarle nella giusta misura, una pratica da applicare poi nella vita quotidiana, oltre a quella, ovvia ma non scontata, di non gettare alcun tipo di rifiuto in mare.
- Vela come filosofia di vita
A bordo si ha anche molto tempo per ascoltare se stessi, non solo la natura che ci circonda. Per molti la sensazione di lasciare gli ormeggi e salpare in alto mare è liberatoria. Di certo la barca a vela regala una sensazione di libertà che non ha prezzo.
Bisogna ricordare inoltre che a bordo, a causa degli spazi ridotti, sono ammessi bagagli non ingombranti. Si impara così a dare il giusto valore delle cose e a distinguere quelle essenziali dal superfluo, apprezzandole ancora di più.
Perché allora non organizzare una vacanza in barca a vela?