#iononabbandono 2014: con noi anche HomeAway, il portale delle case vacanza dog friendly

Vacanze dog friendly? Yes, we can!

Anche se il meteo è ingeneroso, siamo ormai nel pieno del periodo estivo: tempo di vacanze, quindi, per noi… e per i nostri fedeli amici a quattro zampe.

Già, perché organizzare viaggi “a misura canina” si può: basta osservare qualche piccolo accorgimento, ad esempio in fatto di esposizione solare, idratazione e alimentazione – esattamente ciò a cui dobbiamo fare attenzione per noi stessi! – e al resto ci pensano le strutture ricettive che accettano animali, fortunatamente sempre più numerose anche in Italia. Strutture che, con la loro disponibilità, mostrano sensibilità e coscienza verso una piaga che ancora ci affligge: l’abbandono degli animali durante le vacanze estive.

Sembra impossibile che esista chi, dopo aver vissuto ogni giorno al fianco di  un animale che gli ha dato compagnia e affetto, sia capace di scaricarlo improvvisamente sul ciglio di una strada, pur sapendo di condannarlo a una sorte atroce.  Eppure, i numeri parlano chiaro: l’Aidaa, Associazione italiana difesa animali ed ambiente, nei giorni scorsi  ha reso noto il totale delle segnalazioni di animali abbandonati o vaganti giunte nel mese di luglio: 1.705, mentre 12 mesi prima erano pari a 900; ben 805 segnalazioni in più.

Numeri sconfortanti, allarmanti. Che mostrano quanto sia ancora necessario impegnarsi a difesa dei nostri amici animali: Econote offre il suo contributo con la campagna #iononabbandono, che anche quest’anno rilancia con forza.

L’iniziativa è nata nel 2012 per rispondere all’appello di Sara Turetta – la prima attivista per i diritti animali ad essere insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia – che chiedeva supporto nella sua lotta contro l’abbandono. E’ possibile prendervi parte postando sui nostri account Facebook e Twitter una foto del proprio amico animale, spiegando perché non si potrebbe mai abbandonarlo, con l’hashtag della campagna: un gesto semplice ma importante, un modo per prendere posizione e dichiarare pubblicamente amore e rispetto verso gli animali.

Quest’anno si riconosce nella campagna di Econote un amico in più: HomeAway, portale leader mondiale per l’affitto di case vacanza, che sposa l’intento di #iononabbandono e contribuisce alla sua diffusione.

La casa vacanza è una soluzione ottimale per chi viaggia con animali al seguito: attualmente sono ben 25.016 quelle che in Italia accettano inquilini a quattro zampe; di queste, 12.573 sono in località marittime. Inoltre,  si tratta di ambienti che richiamano quelli già familiari per i nostri amici, spesso dotati di spazi all’aperto dove possono giocare.

HomeAway si impegna per garantire vacanze pet friendly:  solo in Italia,  il portale mette a disposizione quasi 2000 case vacanza al mare che accettano animali, ma per tutte le località le soluzioni che rispondono a quest’esigenza sono facilmente individuabili grazie al filtro di ricerca “animali ammessi”. Non solo: il portale offre una serie di risorse per pianificare il proprio viaggio, come l’elenco delle spiagge in cui sono ammessi animali in Italia e in alcuni Paesi europei e link che conducono agli annunci di case già selezionati sulla base della stessa disponibilità.

Fino all’utilissima infografica sulle vacanze in spiaggia con il cane, che regala informazioni importanti: ad  esempio, quali sono le 5 migliori spiagge dog friendly  italiane, dove i nostri cani possono usufruire di servizi come cure veterinarie, docce, massaggi e altro ancora; e tanti consigli per rendere l’esperienza in riva al mare dei nostri animali piacevole e sicura. Ad esempio, lo sapevate che anche i cani possono scottarsi, e che perciò è consigliabile applicargli della crema solare su pancia, orecchie e zone glabre?

Insomma, tutto ciò che serve conoscere per passare una splendida estate in famiglia o con gli amici… Fido compreso.

Noi non abbandoneremo, mai!

Se anche tu sei contro l’abbandono sostieni l’hashtag #iononabbandono con la foto del tuo cucciolo a 4 zampe.