Turismo sostenibile in Sardegna, alberghi diffusi e cicloturismo

La Sardegna, per le sue caratteristiche naturalistiche ed i suoi paesaggi incontaminati ed incantevoli, è la meta ideale per chi ama il turismo alternativo, inoltre negli ultimi tempi le strutture alberghiere sarde stanno puntando sempre di più sul turismo sostenibile.

Il turismo sostenibile è un modo alternativo di vivere la Sardegna, e di questo si tanno accorgendo anche i proprietari delle varie strutture alberghiere dislocate lungo il territorio, che offrono ai turisti soluzioni sempre più green per il loro soggiorno. La nuova moda che sta prendendo piede in Sardegna è quella degli alberghi diffusi, strutture ricettive ricavate in caseggiati di interessante rilievo storico architettonico, con impatto ambientale vicino allo zero, perché si tratta di ristrutturazioni avvenute con il pieno rispetto dell’edificio preesistente, senza andare a ledere nulla di ciò che lo circonda.

Caratteristica principe dell’albergo diffuso è quella di avere servizi e comodità come in albergo ma di sentirsi quasi in famiglia, oltre all’hotellerie eccezionale, i gestori spesso offrono percorsi del gusto, del vino, della musica, e perché no persino laboratori o percorsi naturalistici. Le strutture sono completamente integrate con il territorio ed il sentimento che generano piace sia al turista, che a chi il territorio lo abita quotidianamente, anche perché grazie a questo tipo di hotel i centri storici hanno ripreso l’antica vitalità.

Parliamo di piccole case tipiche di Sardegna, antiche palazzine ristrutturate in toto per accogliere gli ospiti. Vediamo dove si possono trovare alcuni di questi alberghi diffusi in Sardegna, un elenco ricavato da quello degli alberghi diffusi presente nella sezione it.sardegne.com/hotel/ del portale turistico della Sardegna sardegne.com.

Nel cuore della Barbagia, tra cascate incantevoli, sorgenti antiche, e con una delle offerte enogastronomiche più importanti dell’isola, un albergo diffuso all’interno di una antica struttura agricola, è questa la meta ideale per chi ama la natura. Se invece si vuole puntare al mare ottima proposta in quel di Orosei, nella costa Est della Sardegna, nel cuore del centro storico dell’incantevole borgo di mare. Un albergo diffuso ospitato in strutture abitative tipiche della zona.

Impossibile poi non citare il primo esempio di albergo diffuso nato nel borgo montano di Santu Lussurgiu, dove nei ritorti vicoli del centro si trova un’ospitalità senza pari, così come di alto valore è l’albergo diffuso di Bosa, a pochi passi da una delle spiagge più incantevoli dell’isola sarda.

L’albergo diffuso è capace di segmentare l’offerta turistica ed è così che in Sardegna nascono nuove proposte legate anche al cicloturismo.

Le proposte di vacanze in bicicletta, il cosiddetto cicloturismo, vengono oggi studiate nei diversi territori della Sardegna anche grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale, che aveva messo in campo delle risorse economiche per fa si contribuire in modo fattivo nello sviluppo di questa particolare forma di turismo, che inizia a coinvolgere tantissimi viaggiatori.

Il bando proposto dalla Regione Sardegna è a sostengo dell’aggregazione delle PMI in grado di sviluppare promozione turistico-commerciale integrata su tutto il territorio regionale, promozione però che deve essere incentrata sul prodotto cicloturistico. Territori differenti che possono entrare a far parte di pacchetti dedicati al turismo su due ruote, diversificando l’offerta turistica e dando un taglio differente anche alla stagionalità, infatti scoprire la Sardegna in bicicletta può essere possibile in tutte le stagioni dell’anno.

Attraversare la Sardegna in bicicletta, tra costa, colline e montagne è il modo giusto per scoprire angoli nascosti, spesso lontani dai classici itinerari, ma anche e sopratutto di cogliere la vera anima della Sardegna. Percorsi spettacolari da fare a cavallo della due ruote più antica del mondo, magari inserendo nel tour tappe indimenticabili, gustando piatti locali, vini unici, colori della natura, con tramonti ed albe da sfumature intense.

Il turismo sostenibile è quindi il nuovo che avanza per chi decide di trascorrere una vacanza in Sardegna, alberghi diffusi e cicloturismo a stretto contatto con la natura di una terra antica, che da sempre offre un’esperienza unica ai suoi visitatori, tra paesaggi indimenticabili e gusti mediterranei.