Dalla Green week un appello agli imprenditori

Si è inaugurata ieri a Bruxelles la Green Week: il mega forum sull’ambiente organizzato dalla Commissione europea . L’evento è stato inaugurato dal commissario europeo per l’Ambiente Janez Potocnik e il segretario del Wwf Belgio, Damien Vincent. Insieme hanno camminato a piedi nudi in una bolla di plastica allestita di fronte al palazzo della Commissione europea, che riproduce un mini-ecosistema fatto di prati, piante, animali e suoni della natura.

L’edizione 2010 è incentrata sulla biodiversità e sceglie come interlocutori privilegiati gli imprenditori. Janez Potocnik ha dichiarato: il messaggio chiave che vogliamo lanciare quest’anno è al mondo degli imprenditori, la protezione della biodiversità è positiva per il business e la crescita economica. Per uscire da questa crisi abbiamo bisogno di solide fondamenta, il che significa politiche e strategie che rispettino la biodiversità.

Per Potocnik la perdita della biodiversità sarebbe da attribuire, almeno in parte, ad una generale mancanza di consapevolezza. Proprio per questo sono stati messi a punto tre strumenti: Bise, un portale di informazione sulla biodiversita’ nell’Ue; una base di dati utili per i politici (biodiversity baseline); una ”piattaforma biodiversità e business”, dedicata all’informazione per il mondo delle imprese.

Sono previsti tremila partecipanti fino a venerdì, una occasione importante per discutere sul patrimonio naturalistico del Pianeta e per cercare tutte le soluzioni possibili per salvarlo.