Il Campidoglio “pensa verde”

Nel comune di Roma sta per partire il progetto Pensa Verde: promozione e diffusione di buone pratiche in ambito amministrativo. Lo scopo è quello di evitare gli sprechi ed aiutare l’ambiente. Il Campidoglio in una nota comunica: l’obiettivo di ‘Pensa Verde’ e’ quello di portare all’adozione di scelte gestionali ‘sostenibili’ per l’ambiente, come il risparmio energetico, il riciclo e l’utilizzo delle fonti energetiche alternative. Un progetto che, coinvolgendo tutti i 25.322 dipendenti del Comune di Roma, avra’ un significativo impatto sull’ambiente grazie al deciso risparmio energetico.

Già nel 2008 l’ufficio stampa del Comune di Roma ha avviato la gestione eco-sostenibile dell’ambiente di lavoro sull’esempio di un analogo progetto adottato con successo dal personale dell’Ambasciata del Regno Unito di Roma.

Semplici gesti quotidiani: il risparmio sul consumo di carta, con il conseguente minor uso di stampanti, toner ed elettricità; il risparmio di energia, attraverso il semplice spegnimento delle luci e di tutte le apparecchiature elettroniche non necessarie; l’adozione di lampade a basso consumo, un significativo taglio nell’ uso di macchine come fax, stampanti e fotocopiatrici; nonché un utilizzo razionale degli ascensori.

Suggerimenti anche sulla mobilità con l’incentivazione dei collegamenti in videoconferenza tra gli uffici in modo da ridurre drasticamente gli spostamenti di servizio e un maggiore utilizzo sia delle biciclette che dei mezzi pubblici negli spostamenti casa-ufficio.

Non è ben chiaro se ed in che modo queste regole di condotta vengano monitorate, da chi e con quali strumenti. Resta da chiederci se prevarrà l’etica dello spreco o questa iniziativa non dia inizio di un percorso virtuoso perseguibile anche in altre amministrazioni pubbliche.