Nasce l’ Osservatorio Nazionale Innovazione Edilizia Sostenibile

L’edilizia, l’urbanistica e tutto ciò che ruota attorno al sistema delle costruzioni hanno un grande dovere, ma anche una grande opportunità: inserire la sostenibilità al centro dei processi e dei percorsi che portano alla definizione di cosa fare, come farlo, con quali prodotti e con quali risorse e soprattutto dove.

La sostenibilità è un percorso di sviluppo e come tale non ha solo una declinazione. Non esiste solo la sostenibilità ambientale, se pur centrale e fondamentale, ma anche la sostenibilità economica, quella finanziaria, quella urbanistica, quella tecnologica.

Ma perché proprio l’edilizia? Perché come ci ricordano alcuni studi realizzati in ambito europeo, il settore delle costruzioni è il settore industriale in Europa a più alto impatto ambientale, dato che consuma il 45% dell’energia complessiva, produce il 50%  dell’inquinamento ed quasi il 50% dei rifiuti.

Il settore delle costruzioni ha una responsabilità importante: adottare un approccio corretto che contempli la sostenibilità del sistema nel suo complesso, dalla progettazione alla realizzazione, dalla manutenzione alla demolizione, mediando e ottimizzando le diverse esigenze (organizzative, distributive, economiche, estetiche) e coniugandole secondo criteri biocompatibili e sostenibili.

È su questa strada che, il neo eletto presidente Davide Maccarinelli lancia la sua sfida, attraverso la nascita di ONIES, l’Osservatorio Nazionale Innovazione Edilizia Sostenibile, che sarà presentato il 7 luglio a Napoli ufficialmente e che avrà la propria sede a Roma, finalizzato a conciliare l’esigenza di un miglioramento della vivibilità dell’ambiente, anche grazie al settore edilizio, con i più moderni ritrovati tecnologici, che permetteranno agli imprenditori, e alle istituzioni, di operare scelte costruttive energicamente efficienti e, soprattutto, rispettose dell’ecosistema.

L’inserimento nelle costruzioni di impiantistica di nuova generazione permetterà di rendere autosufficiente un immobile, con importanti ritorni ambientali ed economici.

Il primo passo dell’Onies – annuncia Maccarinelli – sarà la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico di alto livello con interlocutori molteplici, a partire dalla Pubblica Amministrazione, fino alle Organizzazioni nazionali di rappresentanza sindacale di impresa, con le quali abbiamo intenzione di dare vita a una collaborazione proficua sin dall’inizio della nostra attività. Inoltre, l’Osservatorio intende sviluppare una nuova cultura delle costruzioni coinvolgendo tutti i soggetti che intervengono nel processo, dal progettista al ricercatore, dal costruttore all’immobiliarista.

Ci si auspica che l’Osservatorio possa diventare una casa comune, per imprenditori ed istituzioni, dove dar vita a idee e progetti per costruire una nuova cultura nel nostro Paese, basata sull’innovazione e sull’edilizia ecosostenibile.