Rally si’, ma ecologico

Parte il 22 ottobre la quinta edizione di “Ecorally San Marino-Città del Vaticano”,competizione automobilistica riservata a veicoli alimentati da energie alternative. L’evento vuole promuovere i veicoli ecologici disponibili sul mercato e dimostrare soprattutto la loro validità. Diverse sono le categorie ammesse, ognuna rappresenta una fonte energetica: da quella solare a quella elettrica, passando per i veicoli “ibridi” e fino ad arrivare ai biocarburanti. Una gara che si svolge anche sul fronte dei consumi che, a fine gara, vengono calcolati in base alla velocità di corsa e al carburante utilizzato.

Si concorre per arrivare primi al traguardo cercando di tenere basso l’impatto ambientale; mezzi puliti che da sabato (è previsto un prologo di 100 km tra le contrade del Montefeltro il venerdì) attraverserà mezza Italia. Si parte da San Marino, il controllo del tempo viene effettuato grazie a tappe intermedie. L’arrivo conclusivo è in piazza San Pietro, dove le auto saranno esposte fino all’Angelus delle 12 di Papa Benedetto XVI.

Prevista anche l’assegnazione del secondo “Trofeo Nello Rosi“, in memoria dello storico fondatore e presidente del Consorzio Ecogas. Molta attesa anche per il secondo e atteso “Ecorally-Press“: competizione riservata alla stampa e agli operatori dell’informazione.

Da ricordare anche il percorso “eco-gastronomico” che accompagna la gara. Nell’ultima sera, dopo il tratto Spoleto, Orte e Magliano Sabina, la popolazione del comune teverino si unisce ai piloti e allo staff tecnico per una ricca festa a base dell’enogastronomia locale.