Turismo eco-scambievole!

Il tempo libero, le tanto attese vacanze e in generale i viaggi consentono, oltre che visitare luoghi nuovi, l’incontro con persone che vivono in ambienti differenti dal nostro.

Conoscere le storie degli altri è certamente un arricchimento oltre che uno scambio culturale ed è una delle ragioni per cui si affrontano così volentieri gli spostamenti. La nuova tendenza “scambio casa” è una formula che permette di viaggiare senza rinunciare al piacere e alla comodità delle pareti domestiche, ma anche di fare nuove amicizie e conoscere persone che come noi amano viaggiare abbracciando un metodo decisamente low cost.

Ecco come funziona: due famiglie si scambiano la casa, spesso anche la macchina, vivendo l’una al posto dell’altra, in modo del tutto gratuito. Una vacanza alternativa  nella quale si risparmiano le spese per l’alloggio e per i pasti. L’unica spesa resta il trasferimento. Ma il fattore economico non è l’unico vantaggio. Molto più importante è l’aspetto culturale che trasforma la vacanza in una esperienza che permette di conoscere realmente il luogo che si visita e la sua cultura.

Non ci si scambia solo una casa ma anche abitudini, usanze, stili di vita.

Con il supporto della famiglia del luogo è possibile non solo effettuare itinerari decisamente originali e fuori dalla portata dei tour operator, ma anche condividere passioni, sport o eventi di comune interesse. Certo, è necessario essere   flessibili e estremamente rispettosi quando si è ospiti in casa d’altri. Ma la formula è decisamente di successo data la crescita del numero di iscritti, oggi a quota 37.000, al sito Scambiocasa.com uno tra i circuiti web più importanti nei servizi di scambio casa. Noi italiani partiamo avvantaggiati rispetto al altri paesi, sostiene Cristina Pagetti, responsabile dell’ufficio stampa di Scambiocasa.com, abitando in un paese ricco di storia, bellezze naturali, e città d’arte, che è tra le mete più gettonate del turismo internazionale. Per cui non è difficile trovare chi, all’estero, sia disposto a scambiare la propria casa con la nostra in virtù di una vacanza nel Bel Paese.