I vantaggi dell’energia solare

Il sole è uno dei nostri migliori alleati nel settore energetico. Energia rinnovabile per eccellenza, rappresenta per noi un’enorme risorsa.

In Italia il settore fotovoltaico è in crescita. Attualmente abbiamo più di cinquecentomila impianti su tutto il territorio nazionale – concentrati soprattutto nelle regioni del nord – e le statistiche mondiali sono ancora più favorevoli.

Questo perché sempre più persone e aziende si sono rese conto dei vantaggi del fotovoltaico. Vantaggi che si percepiscono soprattutto a medio e lungo termine, dato che dall’investimento iniziale per l’installazione dei pannelli si rientra dopo qualche anno. Ma, non ci sono dubbi, l’energia rinnovabile data dal fotovoltaico contribuisce a ridurre l’inquinamento, e soprattutto risparmiare sulla bolletta.

Alcuni pannelli hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, come il costo del O&M solare di Martifer Solarazienda operante nel mercato fotovoltaico globale che offre la possibilità di avere un servizio di Assistenza, manutenzione e controllo (O&M) dei pannelli, per ottimizzare al massimo le prestazioni.

solar-cells-191688_640

I dati sull’energia solare sono quindi in crescita: basti pensare che negli ultimi due anni si è verificato un vero e proprio boom di installazioni, soprattutto in determinate regioni, che hanno portato il nostro paese ad essere  al secondo posto nel mondo per potenza fotovoltaica installata.

I vantaggi dell’energia solare sono molteplici:

  • Il primo, anche il più logico, riguarda il fatto che si tratta di energia non esauribile. Il sole, così come l’acqua o il vento, ci offrono energia rinnovabile che, in teoria, non si esaurirà mai, a differenza delle fonti di energia non rinnovabili, che sono destinate a finire.
  • Poi, spesso lo si dimentica, si tratta di una quantità di energia grandissima, se pensiamo a quanto grande e potente è il sole. Collegato a questo punto, c’è il fatto che si tratta di un’energia potenzialmente disponibile su tutto il pianeta.alternative-21761_640
  • Ancora, è un’energia economica: il sole è lì, in alto, pronto a fornire energia. Certo, sono necessarie apparecchiature come i pannelli fotovoltaici per la trasformazione in energia, ma questi costi si ammortizzano in un breve periodo di tempo. Ed è indicata sia per privati che per aziende, con notevoli risparmi in bolletta.
  • Infine, quello che sta più a cuore a noi, si tratta di energia pulita: niente inquinamento, niente gas nocivi, nessun effetto negativo collegato alle emissioni di C02. Energia da produrre con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente: nessuna estrazione dal suolo, nessuna deforestazione, niente scorie. L’unico rifiuto prodotto dall’energia solare sono i pannelli solari, e l’impatto sull’ambiente è relativo all’installazione dei pannelli stessi.

Per chi ha a cuore l’ambiente come noi di Econote e voi lettori, i vantaggi dell’energia solare sono ancora più evidenti.