Comprare il giusto, non andare a fare la spesa quando abbiamo fame, comprare frutta e verdura rigorosamente di stagione e a peso. Tutti buoni consigli, tutte eco-note da mettere in pratica tutti i giorni ma se vi resta della frutta in frigorifero (qui come vivere senza frigorifero) come si fa?
Non possiamo buttarla via quindi della frutta in più ne facciamo gelato, un gelato senza conservanti e coloranti, un gelato fatto in casa. E per di più facciamo il gelato senza gelatiera.
Come si fa il gelato in casa e senza gelatiera?
Latte, panna e zucchero. Il latte è preferibile che sia intero. La panna è quella da montare. Lo zucchero è il comune zucchero da cucina, in più fantasia e frutta fresca anche in divertenti combinazioni.
Io ho provato il classico che più classico non si può, il gelato fatto in casa fragola e banana.
Ingredienti per il gelato alla fragola:
– 250 gr di fragole pulite e tagliate a pezzetti;
– 150 ml di latte fresco intero;
– 200 ml di panna fresca;
– 100 gr di zucchero;
Ingredienti per il gelato alla banana:
– 4 banane;
– 150 ml di latte fresco intero;
– 200 ml di panna fresca;
– 100 gr di zucchero;
Procedimento per il gelato alla frutta:
Tagliare la frutta e metterla nel frullatore, unite il latte e la panna, lo zucchero e frullate. Utilizzate una vaschetta e posizionatela nel freezer. Mescolate ogni ora finchè non avrà assunto la giusta consistenza.
L’idea in più il sorbetto:
– 250 gr di fragole pulite e tagliate a pezzetti;
– 100 gr di zucchero;
– Succo di un limone;
Procedimento per il sorbetto alle fragole:
Tagliare le fragole e metterle nel frullatore, aggiungere zucchero (anche zucchero di canna), il succo di un limone e un po’ di liquore. Frullate tutto e mettetelo nel freezer. Mescolate ogni ora e servite dopo 3-4 ore, magari con un ciuffo di panna e un po’ di menta fresca a guarnire per un dessert leggero, gustoso e fresco.
Leave a Comment