Turismo sostenibile in crescita

La sostenibilità svolge sempre di più un ruolo chiave per il turismo. Renzo Iorio, presidente di Federturismo, sottolinea la tendenza green dei turisti italiani. Commentando i dati mondiali dell’industria del turismo, infatti dichiara: “Il numero di viaggiatori alla ricerca di strutture ricettive che garantiscano un maggior rispetto per l’ambiente è in continua crescita. Anche in Italia dove il 43% degli italiani considera il turismo sostenibile una necessità e il 56% delle persone sarebbe disposto a spendere di più per una struttura ricettiva più sostenibile”.

Turismo sostenibile anche come opportunità di crescita ed occupazione, sempre secondo Federturismo: “ Sono molte ormai le strutture che garantiscono la qualità ambientale agli ospiti e si impegnano a un minor consumo di energia elettrica, gas, acqua”. Il turismo diventa anche un modo per affermare un nuovo modello di sviluppo economico, più attendo all’ambiente e al consumo delle risorse del pianeta. Uno sviluppo sostenibile reso possibile anche dalla crescente sensibilità ambientale.

Le industrie ricettive italiane rispondono bene alla sfida della sostenibilità ambientale, ne sono un esempio i numerosi casi aziendali tra i quali quello del Gruppo alberghiero Accor, che ha lanciato nel 2012 il programma di sviluppo sostenibile Planet 21. Questo programma, specifica Iorio, “si collega direttamente ai concetti dell’ ‘Agenda 21′ e al piano d’azione per il 21esimo secolo stabilito al Summit di Rio nel 1992, dal quale emerge la necessità di cambiare i metodi di produzione e di consumo per preservare l’umanità e l’ecosistema. Su questa base Accor ha adottato numerose soluzioni per contribuire allo sviluppo delle comunità locali e ridurre il consumo di acqua ed energia e l’impatto ambientale dei propri alberghi”.

Il turismo sostenibile può quindi diventare una leva per lo sviluppo economico attento però al rispetto dell’ambiente. L’impatto sui territori sarebbe così rilevante, senza considerare la consapevolezza sociale sui temi ecologici.