Oro in barattolo: la mia marmellata di limoni fatta in casa!

Il mese scorso su Econote avete letto come preparo la mia marmellata di arance.

Il procedimento da seguire per la marmellata di limoni è diverso, ma il gusto è altrettanto eccezionale! Sembra più elaborata dell’altra ricetta ma vi assicuro che è molto semplice. La preparazione richiede 2 giorni o almeno 10 ore di riposo del composto.

 

 

Ingredienti:
Limoni e zucchero.
Per ogni chilo di zucchero c’è bisogno di mezzo chilo di limoni e di mezzo litro di succo di limone (che corrisponde più o meno a 1,3 chili di frutti).

Procedimento:

  1. Innanzitutto lavo accuratamente i limoni non trattati del mio giardino con uno spazzolino da cucina e li metto a bollire.
  2. Raggiunto il bollore continuo a farli cuocere per un quarto d’ora, dopodichè li immergo in acqua molto fredda e li metto a scolare.
  3. Nel frattempo estraggo il succo dai limoni fino a raggiungere il peso di mezzo chilo e lo tengo da parte. Ovviamente non butto le bucce ma ne faccio limoncello!
  4. A questo punto taglio i limoni a pezzetti piccoli (attenzione a non scottarvi perché l’interno ovviamente è bollente e se riuscite togliete il maggior numero di semi) e vi unisco il succo di limone e lo zucchero.Questo composto lo metto sul fuoco e lo porto al “fremito” senza farlo bollire.
  5. Dopodichè lo faccio raffreddare in una ciotola coperto da un foglio di carta forno e lo lascio in frigo per una notte.
  6. Il mattino seguente riporto il composto a ebollizione a fiamma alta per 10 minuti e nel frattempo elimino la schiuma con un cucchiaio.

Adesso la strada per la marmellata di limoni porta a un bivio: la ricetta originale prevede di frullare l’intero composto e di riportarlo per l’ennesima volta a ebollizione. A me personalmente piace spalmare la marmellata sulle fette biscottate per cui un po più liquida mi va bene, ma a Carlo piace “in pezzi” per cui evito il passaggio nel frullatore.

Procedo quindi a riempire i barattoli quando la marmellata è ancora bollente (vedi l’articolo di gennaio sulla sterilizzazione di vasetti): li riempio quasi fino all’orlo, avvito subito i coperchi e li metto a riposare per un giorno “a testa in giù” in modo che si crei il sottovuoto.

La mattina a colazione la marmellata di limoni è una delizia: avverti il dolce dello zucchero con il gusto pungente dei limoni. Ottima anche per fare una crostata o biscottini di pasta frolla ricoperti di zucchero a velo.

Per noi il risultato è un barattolo pieno d’oro!!!