Biopiscine, una valida alternativa ecologica

Conosciute anche come piscine biologiche o laghetti balneabili, le biopiscine sono l’alternativa migliore per chi non vuole rinunciare a costruirsi la propria piscina con un occhio di riguardo all’ambiente. Una soluzione perfetta chi ama la natura e rispetta l’ambiente.

La biopiscina, infatti, è una piscina realizzata con materiali esclusivamente naturali, che può assumere diverse forme e volumi e si integra perfettamente con l’ambiente circostante. È un vero e proprio ecosistema acquatico composto da catene alimentari elementari in grado di favorire un incremento della biodiversità.

A differenza delle piscine tradizionali, le piscine biologiche non utilizzano prodotti chimici. Per quanto riguarda infatti il sistema di depurazione dell’acqua (fitobiodepurazione), viene creata una comunità micro e macro biologica fatta di batteri, alghe, protozoi, zooplancton, artropodi, anfibi e piante acquatiche che mantengono l’acqua pulita. Grazie all’assenza di agenti chimici, come ad esempio il cloro, la biopiscina può essere utilizzata anche da persone con problemi di pelle delicata.

Possiamo dunque dire i principali vantaggi che offrono le piscine biologiche rispetto agli impianti tradizionali sono:

  • Scarso impatto ambientale
  • Poco invasive dal punto di vista visivo
  • Utilizzo di materiali naturali e ecocompatibili
  • È possibile fare il bagno in tutti i periodi dell’anno
  • Non necessitano di copertura durante i mesi invernali
  • Possono essere realizzate anche in zone dove sussiste il vincolo ambientale per la costruzione di tali impianti
  • Possono plasmarsi su ogni forma ed esigenza

Oltre ai vantaggi sopra elencati, costruendo una biopiscina avrai la sensazione di essere immerso nella natura. Fare un bagno in una piscina biologica vuol dire ritrovare il piacere dell’acqua pulita senza cloro e in completo relax.

Costruire una biopiscina: Normativa e prezzi

Se avete intenzione di costruire una biopiscina il consiglio è ovviamente quello di affidarsi ad esperti del settore. Puoi trovare costruttori di biopiscine sul sito Guidapiscine.it.

Per quanto riguarda i prezzi, mediamente i costi delle piscine biologiche sono leggermente maggiori rispetto agli impianti tradizionali. Per quanto riguarda invece i costi di gestione invece sono minori. Oltre al risparmi dovuto al mancato utilizzo di prodotti chimici, le pompe sono a basso consumo e non è necessaria la copertura durante i mesi invernali.

Per quanto riguarda invece la normativa, al momento non esistono particolari restrizioni. Tuttavia, prima di iniziare i lavori o contattare imprese per un preventivo, è sempre consigliabile recarsi al proprio comune di residenza per chiedere informazioni.