fbpx
Dove buttare i pannolini?

Dove si buttano i pannolini per bambini?

Quando nasce un bambino, fin dai primi giorni ci rendiamo conto che, oltre alle spese, si moltiplicano i rifiuti. Un bimbo appena nato deve essere cambiato dalle 4 alle 10 volte al giorno. Ogni volta che fa la cacca o la pipì. Importante è quindi capire fin da subito come differenziare i rifiuti in più che si producono, tra cui, appunto, i pannolini.

Dove si buttano i pannolini per bambini

Quindi sono tanti i pannolini che vengono usati e che devono essere poi buttati. E appunto, dove si buttano i pannolini dei bambini?

Salvo nuove direttive, devono essere buttati nel contenitore dell’indifferenziato o, se lo si preferisce, essere portati al centro di raccolta. Purtroppo si tratta di un rifiuto difficile da smaltire, molto resistente, quindi non vi azzardate a lasciarlo nella natura, o a gettarlo in acqua. Ci metterebbe migliaia di anni a decomporsi.

Dove buttare i pannolini?
I pannolini lavabili possono essere una soluzione

Pannolini biodegradabili e altre soluzioni

Se si tratta di pannolini biodegradabili, invece, possono essere gettati nel contenitore dell’organico. Sono pannolini  più costosi, ovviamente, ma realizzati solo con sostanze naturali e più facili da smaltire.

Chiedi al comune

In ogni caso meglio informarsi presso il proprio Comune per capire la modalità corretta di smaltimento, perché è possibile che vadano ancora nel secco. Discorso ancora diverso per i pannolini lavabili, che non devono essere buttati ma possono essere riutilizzati tante volte, dopo essere lavati ovviamente.

Dove buttare i pannolini?
Pannolini in stoffa

Certo è che i pannolini da buttare sono davvero tanti, una bella spesa. Volendo fare una stima al ribasso, 4 al giorno, sono almeno 120 al mese, ben 1400 l’anno!

Antonio Benforte

Vice-presidente dell'associazione culturale, scrive su Econote.it dal 2008. Giornalista e social media manager, crede nelle potenzialità della rete e in un mondo migliore, e nel suo piccolo si impegna ogni giorno per renderlo tale.

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *