PNRR: sono previsti 400 milioni per i bandi d’agricoltura green

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede l’investimento di 400 milioni di euro per bandi d’agricoltura green. L’obiettivo è quello di promuovere la transizione verso un sistema agricolo più sostenibile ed eco-friendly.

I fondi saranno destinati a progetti che favoriscono la riduzione dell’impatto ambientale dell’agricoltura, la salvaguardia della biodiversità, l’efficientamento energetico delle aziende agricole e lo sviluppo di tecnologie innovative per una gestione più sostenibile delle risorse naturali.

Inoltre, verranno promossi investimenti per la creazione e la valorizzazione di reti agro-ecologiche, che favoriscono la filiera corta e il recupero delle pratiche agricole tradizionali.

I bandi d’agricoltura green del PNRR rappresentano quindi una grande opportunità per gli agricoltori italiani di adottare pratiche sostenibili e di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici.

Sarà importante che gli agricoltori interessati siano consapevoli dei criteri di selezione dei progetti e delle modalità di partecipazione ai bandi, in modo da poter presentare proposte di qualità e realmente innovative.

In conclusione, l’investimento di 400 milioni di euro per bandi d’agricoltura green del PNRR è un passo importante verso la sostenibilità del settore agricolo italiano e la promozione di pratiche agricole più eco-friendly.