Turismo responsabile a Roma, per viaggiare a “Occhi aperti”

Sognate di viaggiare a occhi aperti? Allora questo appuntamento con il turismo responsabile fa per voi: sabato e domenica 26 e 27 novembre a Roma andrà in onda “Occhi Aperti“, festival dell’altro viaggiatore, promosso da Città dell’Altra Economia, Pangea-Niente Troppo e Altromercato Experience, Legambiente Turismo e patrocinato dalla Regione Lazio.
Un weekend di convegni, quello del 26 e 27 novembre con “Occhi Aperti, festival dell’altro viaggiatore” con mostre fotografiche, visite e stand sul turismo responsabile dedicato agli esploratori zaino in spalla, a chi sa farsi meravigliare dall’altro, a chi è curioso della diversità, ma non solo. “L’obiettivo è sensibilizzare tutti sul tema del turismo responsabile, proponendo un’alternativa concreta al solito viaggio“, spiegano gli organizzatori.

Cosa significa essere un viaggiatore responsabile? Leggi l’intervista.

Turismo responsabile versus il solito viaggio, quello del turismo di massa, cosa c’è di diverso? Le relazioni, innanzitutto. “Il turismo responsabile è un approccio alternativo al turismo di massa: si rivolge sia al viaggiatore, a cui viene proposta un’esperienza che lo mette in relazione diretta con le popolazioni incontrate, sia alla comunità ospitante che assume un ruolo centrale nel viaggio, diventando protagonista dello sviluppo turistico nel proprio territorio”. Perché nel turismo responsabile sono le persone e le relazioni che fanno la differenza

Accanto a queste, è poi tutta una questione di impatti: il turismo di massa ha impatti ambientali, culturali e sociali spesso dannosi sulle comunità ospitanti, soprattutto nei paesi del Sud del mondo, dovuti a sottrazione di risorse, compensi iniqui, appiattimento culturale, perdita di valori e tradizioni. Per cui, nonostante il turismo sia una delle attività economiche principali a livello mondiale, coinvolgendo 1 occupato ogni 15 e facendo muovere miliardi in denaro e persone ogni anno, l’aggettivo ‘responsabile’ può e deve fare molto per alleggerirne le conseguenze, a ogni latitudine.

Leggi anche lo speciale di  #viaggisostenibili e scopri tutti gli appuntamenti di turismo sostenibile promossi da Econote!